Tu sei qui: AttualitàEcco "Frammenti", l'album "nel cassetto" di Elio Amato
Inserito da (redazionelda), mercoledì 27 gennaio 2021 16:09:03
È uscito "Frammenti", l'album del cantautore Elio Amato. Si tratta della selezione dei brani scritti e musicati dal 59enne chitarrista originario di Ravello nel corso di oltre trent'anni.
Per lui, che vive stabilmente nella Maremma toscana, il lockdown della scorsa primavera si è rivelato un'occasione per tirare dal cassetto i pezzi migliori della sua vita e rimetterli insieme.
Comandante di yacht di lusso di professione e con la musica nel sangue, rinchiuso con sua moglie Ivana nella sua cascina immersa tra gli ulivi di Scarlino, in provincia di Grosseto, ha deciso di incidere - finalmente - un album professionale.
Rivisti gli arrangiamenti con la collaborazione dell'amico musicista Piero Lanza, si è affidato allo studio di registrazione e sale prova "Music Factory" di Grosseto per l'incisione del disco. L'uscita di Frammenti, contenente otto tracce, è stata preceduta dal lancio di tre singoli: "Alla porta del cuore", il cui videoclip ha riscosso immediatamente un discreto successo social, specie a Ravello dove Elio è sempre ricordato per le sue esibizioni giovanili con l'inseparabile chitarra classica, "Occhi come olive nere" e "Ti sento", che ha comunque incassato positivi consensi (i tre videoclip sono visualizzabili in basso).
Evidente, nei brani di Amato, lo stile classico dei cantautori italiani degli anni Settanta-Ottanta. Su tutti il grande Lucio Battisti.
«Otto brani assemblati con cura anche per quanto concerne i testi dello stesso autore che, non vorrei sbagliarmi, regala a chi ascolta "frammenti" autobiografici in ognuna delle canzoni tranne che nella delicatissima Jan dedicata al martire della primavera di Praga, Jan Palach, immaginato come stella lucente nel firmamento.
Tutto il CD è stata una sorpresa lieta e coinvolgente, innanzitutto per la riconosciuta maestria del cantante con la chitarra acustica che, soprattutto in " Alle porte del cuore " e "Occhi come olive nere" la fa da protagonista fra le mani di Elio. Raffinato l'accompagnamento degli altri strumenti (mi si consenta la predilezione per il pianoforte) e studiato l'arrangiamento che non sovrasta la base melodica ma riesce ad arricchirne sapientemente la struttura armonica» scrive Antonio Schiavo.
«Sono stato autore delle mie canzoni e nei miei 40 anni di musica ho scritto circa 80 brani, ma mai avrei pensato di uscire fuori del ruolo dell'autore e basta - ci aveva confida Elio Amato -. Poi i due mesi di pandemia che ci hanno costretto a stare chiusi in casa mi hanno fatto percorrere a ritroso la mia vita. Cosi, con la collaborazione speciale di Piero Lanza, grande musicista, arrangiatore e tecnico di studio, abbiamo trovato la giusta alchimia e deciso, presso Music Factory, lo studio di registrazione di Grosseto, di far nascere "Frammenti", un insieme di canzoni scremate da tante che rappresentano ed esternano il mio stato d'animo, a volte triste ma sempre speranzoso davanti alle vicissitudini della vita, a volte allegre e briose. Sono esattamente lo specchio della mia anima, sono frammenti di vita».
L'album "Frammenti" è in vendita a Scala presso Ingro Cart.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104956106
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie ha pubblicato l'Avvisoper manifestazione di interesseper l'istituzione e/o il potenziamento nonché per il funzionamento di Sportelli Arcobaleno (CAD) o Rifugi Arcobaleno (CAA) sul territorio della Regione Campania. Si tratta di strutture...
Una buona notizia per gli allevatori della Campania che producono latte di bufala DOP destinato alla produzione di mozzarella. Secondo quanto si evince dai dati dell’ente di certificazione DQA, il latte congelato DOP stoccato nelle celle frigorifero dei caseifici si è ridotto a giugno 2025 di 1,7 milioni...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha recentemente diffuso una nota in cui esprime preoccupazione in merito all'utilizzo improprio dei contrassegni per disabili nella Costiera Amalfitana. Il documento, che fa riferimento a episodi di cui abbiamo scritto ieri, domenica...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...