Ultimo aggiornamento 31 minuti fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàDedicato a tutte le Donne

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Dedicato a tutte le Donne

Inserito da (admin), martedì 8 marzo 2016 09:19:41

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

di Antonio Schiavo

Aveva la febbre quella sera il piccolo Tommy, le guance rosse e gli occhi cisposi. Mamma Paola gli aveva appena messo il pigiamino più pesante e, forse, con un fazzolettino gli asciugava il naso moccicoso.

Fuori pioveva e faceva freddo. "Tempo da lupi" avrebbe detto qualcuno. E un lupo (lo si dica con estremo rispetto dell'animale) entrò improvvisamente in quella casa fino ad allora serena, nella vita di quella famiglia che stava riunendosi per cena. Come sempre, come tutti.

Una bestia ghermì e portò via Tommy, strappandolo dall'abbraccio della mamma, sotto gli occhi smarriti e terrorizzati del fratellino di 8 anni.

Chissà quanto freddo ha patito Tommy, forse aveva paura dei tuoni e dei lampi che squarciavano quella notte.

Ma si sa che sulla terra ci sono bestie che la notte e il buio ce l'hanno dentro. Al posto dell'anima.

Tommy forse piangeva troppo, la febbre era salita, mamma Paola non era lì con lui. Al posto di una carezza affettuosa il graffio mortale della bestia impazzita, del lupo cattivo fino ad allora confinato nelle favole raccontate per farlo addormentare.

La mamma ha sperato per giorni, è stata forte, ha avuto e dato coraggio.

Quel coraggio dignitoso e straordinario dimostrato anche dopo, quando ha salutato per l'ultima volta, baciandolo furtivamente, il suo angioletto violato, quando ha nascosto le lacrime all'altro figlio per non turbarlo e per insegnargli (quanta fatica avrà fatto!!) a recuperare la fiducia nel prossimo, quando ha stretto la mano tentando di risvegliare dal sonno profondo il marito, ridotto ad un vegetale dal crepacuore.

Coraggio e dignità manifestate allora e anche oggi che con pacata fermezza si oppone a quanti vorrebbero tirar fuori dalla gabbia quella bestia senza cuore.

A lei, a tutte le donne che insegnano cos'è l'amor proprio, la forza d'animo, che fronteggiano le battaglie della vita, che vincono la codardia del cosiddetto sesso forte, va un pensiero di gratitudine e rispetto.

Che rifugga dagli stereotipi e dalla mercificazione del giorno a loro dedicato.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102538102