Tu sei qui: AttualitàDedicato a tutte le Donne
Inserito da (admin), martedì 8 marzo 2016 09:19:41
di Antonio Schiavo
Aveva la febbre quella sera il piccolo Tommy, le guance rosse e gli occhi cisposi. Mamma Paola gli aveva appena messo il pigiamino più pesante e, forse, con un fazzolettino gli asciugava il naso moccicoso.
Fuori pioveva e faceva freddo. "Tempo da lupi" avrebbe detto qualcuno. E un lupo (lo si dica con estremo rispetto dell'animale) entrò improvvisamente in quella casa fino ad allora serena, nella vita di quella famiglia che stava riunendosi per cena. Come sempre, come tutti.
Una bestia ghermì e portò via Tommy, strappandolo dall'abbraccio della mamma, sotto gli occhi smarriti e terrorizzati del fratellino di 8 anni.
Chissà quanto freddo ha patito Tommy, forse aveva paura dei tuoni e dei lampi che squarciavano quella notte.
Ma si sa che sulla terra ci sono bestie che la notte e il buio ce l'hanno dentro. Al posto dell'anima.
Tommy forse piangeva troppo, la febbre era salita, mamma Paola non era lì con lui. Al posto di una carezza affettuosa il graffio mortale della bestia impazzita, del lupo cattivo fino ad allora confinato nelle favole raccontate per farlo addormentare.
La mamma ha sperato per giorni, è stata forte, ha avuto e dato coraggio.
Quel coraggio dignitoso e straordinario dimostrato anche dopo, quando ha salutato per l'ultima volta, baciandolo furtivamente, il suo angioletto violato, quando ha nascosto le lacrime all'altro figlio per non turbarlo e per insegnargli (quanta fatica avrà fatto!!) a recuperare la fiducia nel prossimo, quando ha stretto la mano tentando di risvegliare dal sonno profondo il marito, ridotto ad un vegetale dal crepacuore.
Coraggio e dignità manifestate allora e anche oggi che con pacata fermezza si oppone a quanti vorrebbero tirar fuori dalla gabbia quella bestia senza cuore.
A lei, a tutte le donne che insegnano cos'è l'amor proprio, la forza d'animo, che fronteggiano le battaglie della vita, che vincono la codardia del cosiddetto sesso forte, va un pensiero di gratitudine e rispetto.
Che rifugga dagli stereotipi e dalla mercificazione del giorno a loro dedicato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108738100
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...