Ultimo aggiornamento 12 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàDa Ravello a Rimini: barman Fernando Schiavo in finale al contest San Carlo per miglior aperitivo italiano

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Da Ravello a Rimini: barman Fernando Schiavo in finale al contest San Carlo per miglior aperitivo italiano

Inserito da (redazionelda), martedì 11 settembre 2018 14:01:26

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Fernando Schiavo del Bar San Domingo di Ravello è tra i dieci bartender finalisti di "Scatena il tuo aperitivo con Rustica", il contest nazionale promosso dalla "San Carlo" alla ricerca del perfetto aperitivo in stile italiano.

Per lui, al termine delle fasi preliminari, è giunto il lasciapassare per la finalissima, in programma a Baritalia Hub, presso il Palacongressi di Rimini, il 24 e 25 settembre prossimi.

Fernando, coadiuvato dal collega Giulio Cioffi, sulla riviera romagnola porterà la sua "Rustica Amalfitana", ricetta composta da crema di ricotta di pecora dell'azienda agricola "Carlo Ruocco" di Sambuco, pomodorini corbarino secchi e buccia di sfusato amalfitano grattugiata, equilibrata dall'amarezza e dalla piccantezza della rucola selvatica. In paring a un cocktail molto semplice e fresco: un twist del classico e conosciutissimo Gin Fizz, con delle note più fresche e floreali. Il "Mediterranean Fizz", composto da un Gin di mare, molto fresco e aromatico, presenta delle botaniche erbacee e mediterranee oltre alle classiche dei London dry, limone e pompelmo come nota citrica, sciroppo di elderflower e una soda aromatizzata alla salvia che dona freschezza e rotondità al drink.

«Ringrazio tutto lo staff del San Domingo per avermi sostenuto in tutto in questa magnifica esperienza - ci ha detto con una punta di emozione Fernando - Un particolare elogio va alle tantissime persone della Costiera che mi hanno votato e sostenuto nel voto online. Ho scelto di partecipare a questa prova perché l'ho trovata interessante dal punto di vista del Paring Cocktail/Rustica - ci ha poi confidato -. Abbiamo deciso di creare una ricetta veloce e semplice, con prodotti provenienti dalla nostra terra, tutti a kilometro zero e biologici a partire dalla ricotta per finire allo sfusato amalfitano, prodotto che ha reso celebre la nostra terra in tutto il mondo. Ora mi concentro per Rimini, spero di portare a casa un risultato soddisfacente».

 

Classe 1992, Fernando Schiavo inizia la propria esperienza come barman presso l'attività di famiglia, il celebre Bar San Domingo della piazza Vescovado di Ravello, fondato nel 1929 da suo nonno Fernando col fratello Alfonso.

Nel bar ha mosso i primi passi (nel vero senso della definizione) per cominciare a lavorarci stabilmente, al banco, dal 2013. I primi risultati arrivano nel luglio del 2015 con la partecipazione alla "The Maestro Challenge", competizione tra barman ideata e realizzata dal noto Salvatore Calabrese, che gli vale il secondo posto assoluto. Il suo talento comincia a venir fuori e negli anni successivi approfondisce i propri studi presso le scuole più note d'Italia (Campari Academy nell'ottobre del 2015 e gli Educational del Jerry Thomas Project). Continua imperterrito la sua formazione attraverso la consultazione di libri e giornali specializzati, non perdendo mai di vista così le ultime tendenze del variegato mondo della mixology.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104946106