Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Giovenale vescovo

Date rapide

Oggi: 3 maggio

Ieri: 2 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàDa Positano al Perù: Vito Fusco fissa il suo viaggio in un libro e ottiene il Patrocinio dell'Ambasciata

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Da Positano al Perù: Vito Fusco fissa il suo viaggio in un libro e ottiene il Patrocinio dell'Ambasciata

Inserito da (ilvescovado), venerdì 24 marzo 2017 21:22:12

di Maria Abate

Ha fatto un viaggio in Perù e ne è tornato più ricco di prima. Un’esperienza comune a tanti amanti dell’esplorazione. Anche Vito Fusco è tornato a casa, nella sua bella Positano, pieno zeppo di fotografie e con la mente ancora sognante di chi sta via tanto tempo, in una realtà diversa dalla propria, e vi trova emozioni e bellezze nuove. Ma di quel viaggio di gennaio 2016 gli è rimasto un qualcosa di più tangibile. Un libro, che ha progettato insieme alla fidanzata per fissare su carta le emozioni di quell’esperienza, ma che è stato notato da qualcuno di molto importante. Qualche giorno fa, Vito è stato contattato dal Consigliere alla Cultura dell'Ambasciata Peruviana in Italia, Marco Antonio Alvarado Puertas, che lo ha ricevuto negli uffici di Roma e gli ha proposto il Patrocinio della pubblicazione e la traduzione in spagnolo.

D’altronde c’è poco da meravigliarsi: Vito è un fotografo per professione, a Positano è titolare dello studio Arkimedia Lab, e la qualità del suo lavoro "peruviano" era stata già apprezzata dal team Nikon, che lo ha pubblicato sul suo magazine già mesi fa (clicca qui). Noi de Il Vescovado l’abbiamo intervistato per voi, perché è sempre bello gioire insieme se un conterraneo raggiunge un bel traguardo.

L'ambasciata Peruviana in Italia ha deciso di patrocinare il tuo libro. Un libro che parla di un’esperienza vissuta, il tuo viaggio in Perù, per l’appunto. Lima, Paracas, Nazca, Arequipa, Cusco immortalate in immagini e parole, per non dimenticarle mai e - forse – per regalare qualche emozione a chi non ci è mai stato. Qual è stata la tua prima reazione?

Immensa soddisfazione e al contempo stupore. Esistono molti bravi fotografi che hanno realizzato dei lavori sul Perù, ma forse il libro mio e di Saveria (la fidanzata nonché autrice dei testi n.d.r.) ha colpito nel segno. Perché? La risposta è probabilmente racchiusa proprio in quelle foto e in quei testi. Vi racconto un aneddoto: pochi giorni prima di tornare dal viaggio feci accidentalmente cadere l'hard disk con tutte le foto. Al mio ritorno in Italia, per recuperare i file ho dovuto spedire l'hard disk ad un’azienda specializzata di Milano. Credevo di aver perso tutto, non mi sono tranquillizzato finché non mi hanno risolto il problema. Insomma, ho rischiato grosso di perdere questa grande occasione.

«Il Perù è la cassaforte dell’umiltà che si sta estinguendo» scrivi nell’introduzione al tuo libro, il cui testo è stato curato da Saveria Fiore, tua compagna di viaggio e di vita. Nel tuo percorso da fotografo hai ottenuto incarichi importanti e prestigiosi riconoscimenti: tra collaborazioni con Google ed esposizioni all’EXPO di Milano il rischio di peccare di presunzione è sempre in agguato. Ma c’è chi crede che umiltà e successo possano andare d’accordo senza tanto sforzo. Tu cosa ne pensi? Come affronti i successi e le vittorie?

Non mi importa molto del successo. Il successo è un concetto effimero, del tutto irraggiungibile. Appena si raggiunge un traguardo, infatti, ci si accorge che ce n’è un altro più importante al quale ambire. Il mio sogno è "semplicemente" quello di fotografare con lo stesso entusiasmo per tutto il resto della mia vita, cercando di realizzare bei lavori.

Perù e Costiera Amalfitana. Due paradisi incantati, due bellezze naturali, ma tanta tanta differenza nella qualità della vita. Le tue foto raccontano del tuo viaggio sudamericano in tutte le sue sfumature: ci sono gli orizzonti mozzafiato e gli scorci di vita quotidiana strappati alla gente del posto. C’è qualcosa che tramite le fotografie non sei riuscito ad esprimere?

Ci sono tantissime cose che non sono riuscito a esprimere. Nel libro ci sono foto che sono lo spaccato di un determinato lasso di tempo e di alcuni luoghi del Perù, alcuni noti, altri meno, ci sono le persone e una parte della loro vita, ovviamente non si può raccontare una nazione che, a differenza di altre del Sud America, ha delle radici profonde con il passato e che ha visto calpestare i suoi luoghi da una delle popolazioni precolombiane più importanti di sempre, gli Inca.

Ci hai anticipato che grazie al lavoro di alcuni traduttori dell'ambasciata stessa il tuo libro sarà tradotto anche in spagnolo. Fin qui è già un grande traguardo... Ma cosa ti aspetti dal futuro? Quali speri potranno essere le sorti della tua pubblicazione? E quali altri progetti hai in cantiere?

Quello che so di certo è che il libro sarà presentato ufficialmente a Roma a fine Giugno e poi una seconda tappa sarà fatta a Positano in presenza del Consigliere alla Cultura dell'Ambasciata Peruviana in Italia, Marco Antonio Alvarado Puertas, e possibilmente con l'ambasciatore stesso. Il libro tra l'altro è già ordinabile in prevendita ad un costo inferiore sul mio sito (clicca qui) Altri progetti ne ho eccome. A breve ci sarà una mostra-presentazione di un lavoro realizzato a New York, sul mondo omosessuale (clicca qui). Questo lavoro è stato premiato dal FIOF all'Orvieto Fotografia con una Menzione d'onore ed è attualmente in mostra al Palazzo dei Sette, ad Orvieto, fino al 28 marzo. Poi si sposterà in Abruzzo a Maggio e in Puglia a Luglio. Spero di poterla esporre anche qui a Positano, presto.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106165105

Attualità

«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio

Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...

Primo Maggio, Rubino (Ugl Salerno): «In tutta la provincia la sicurezza sul lavoro resta un diritto negato»

"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...

Ricordando Papa Francesco: conversazioni tra Alberto Quintiliani, Giuseppe Roggi e Don Vincenzo Taiani

Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

Terra dei Fuochi, studio Shro e Federico II conferma: piante contaminate da sostanze tossiche

Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...