Tu sei qui: AttualitàCosta d'Amalfi, è Atrani protagonista della rubrica #Sapevatelo di National Geographic
Inserito da (ilvescovado), sabato 25 giugno 2016 15:22:13
Protagonista, su National Geographic, di questa settimana della rubrica #Sapevatelo è Atrani, il comune più piccolo non soltanto della Costiera Amalfitana ma di tutta Italia.
Lo splendido borgo, che si sviluppa in verticale, si estende su un'area di soli 0,12 chilometri quadrati tra il territorio di Amalfi e quello di Ravello. Meno, insomma, di Città del Vaticano (0,44 kmq), che però detiene il record di più piccolo stato indipendente del mondo, sia in termini di numero di abitanti che di estensione territoriale.
Quello che più stupisce però del comune costiero è che «in uno spazio così piccolo vivono 845 persone; la densità è dunque di ben 7.045 abitanti per chilometro quadrato, un record per la provincia (il primato italiano appartiene a un altro comune italiano, Casavatore, in provincia di Napoli, che ha oltre 12.000 abitanti/kmq)».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104037103