Tu sei qui: AttualitàConto Termico 3.0, Federcepicostruzioni: «Uno strumento che rilancia l'edilizia e la transizione energetica»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 27 settembre 2025 14:58:33
Roma/Salerno 27 settembre 2025 - Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 224 del 26 settembre scorso, è entrato in vigore il nuovo Conto Termico 3.0, aggiornato dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica del 7 agosto 2025. Si tratta di uno strumento rinnovato e potenziato, che apre prospettive decisive per il comparto delle costruzioni, coniugando riqualificazione energetica, innovazione tecnologica e sostegno alla filiera edilizia.
Il Conto Termico 3.0 nasce per semplificare l'iter di accesso agli incentivi, digitalizzando le procedure tramite il GSE; ampliare i beneficiari, includendo anche gli enti del Terzo Settore e le Comunità Energetiche Rinnovabili; estendere il perimetro degli interventi a edifici residenziali e non, pubblici e privati; promuovere sostenibilità e decarbonizzazione, in linea con il PNIEC 2024 e le direttive UE.
Il nuovo quadro normativo rappresenta un volano per imprese, progettisti e operatori della filiera delle costruzioni. Le principali novità riguardano:
Secondo le stime ministeriali, il nuovo meccanismo consentirà di generare cantieri diffusi in tutto il territorio nazionale, con forte impatto sull'occupazione nel comparto edile; stimolare l'adozione di tecnologie innovative e materiali ad alta efficienza, favorendo la specializzazione professionale delle imprese; contribuire al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica.
"Il Conto Termico 3.0 - dichiara il presidente nazionale di Federcepicostruzioni, Antonio Lombardi - rappresenta una leva strategica per l'edilizia italiana, che potrà coniugare rigenerazione urbana, efficientamento energetico e sostenibilità ambientale. È una misura che parla direttamente alle imprese e ai territori, offrendo nuove occasioni di lavoro e innovazione. La sfida ora è accompagnare le imprese ma anche i piccoli comuni nella piena valorizzazione di questo strumento, trasformando gli incentivi in cantieri concreti e qualificati. Federcepicostruzioni è già attiva su questo versante con uno sportello operativo a disposizioni di amministrazioni e aziende".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107211108