Tu sei qui: AttualitàContinua la corsa del Dollaro verso la parità con l'Euro. Favorirà il turismo e le esportazioni verso gli USA?
Inserito da (admin), venerdì 13 novembre 2015 19:25:21

Che l'Euro sia una moneta creata a tavolino senza un reale controvalore sono in molti a sostenerlo ma l'esempio che risalta più all'occhio, anche del meno esperto, è l'insano rapporto con il dollaro statunitense.
Le domande che spesso ritroviamo sulla stampa "allineata" sono del tipo è il dollaro che si sta rafforzando o l'euro che si sta indebolendo e la risposta è ancora più elusiva e forviante, del tipo un po' l'uno e un po' l'altro.
La verità è che il dollaro non è mai stata una moneta debole mentre l'euro è stato sopravvalutato dall'inizio per favorire le politiche e le esportazioni interne alla zona euro, Germania in testa, sfavorendo le esportazioni fuori dell'Europa, di fatto danneggiando, volutamente o meno, il made in Italy. Lo sanno bene gli appassionati di tecnologia e di auto, oltre agli speculatori, che hanno approfittato del cambio molto favorevole in questi anni per effettuare acquisti di prodotti negli Stati Uniti, spesso prodotti addirittura da aziende Europee.
Quando l'Euro nel 2014 scese a quota 1,30 sul dollaro, con un improvviso -6%, gli economisti delineavano gli scenari più inquietanti di un ulteriore indebolimento della nostra moneta. La verità è che bastava guardare il prezzo di un iPhone oppure di una macchina sportiva europea per capire che il rapporto "reale" è da anni impostato 1:1. Per rendere facile il paragone un iPhone da 800 euro in Europa costa 799 dollari in USA, oppure una Jaguar sportiva, prodotta in Inghilterra, costa 67'000 Euro in Europa e 65'000 dollari negli Stati Uniti (con il cambio a 1,40 significava pagarla 46'000 euro).
Insomma l'Euro che doveva favorire noi europei ci ha resi schiavi di un sistema che non consente più la possibilità di svalutare per diventare competitivi sui mercati esteri.
In Costiera Amalfitana abbiamo per anni approfittato della debolezza della Lira nei confronti del Dollaro per "vendere" al meglio il nostro territorio a livello turistico. L'indebolimento dell'Euro potrebbe favorire un ritorno massiccio, in Costa d'Amalfi ed in Italia, di turisti americani ed inglesi, che ricordiamo non hanno mai abbandonato la loro Sterlina (anch'essa oggi molto forte nei confronti della nostra moneta) ed in più le compagnie straniere potrebbero tornare ad investire in immobili (l'ultimo acquisizione importante fu fatta in Lire quando Orient Express acquistò l'immobile dell'Hotel Caruso di Ravello).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106619105
Un evento straordinario ha riempito di gioia lo Zoosafari di Fasano: è nato un cucciolo di gorilla, il primo in Italia dopo quasi cinquant'anni. Una notizia che va oltre la cronaca e assume un valore simbolico nel percorso di conservazione e protezione di una specie a rischio. Il piccolo è affidato alle...
L'estate in Italia continua a mostrare un volto poco inclusivo: su circa 7.000 stabilimenti balneari censiti, appena 650 risultano pienamente accessibili alle persone con disabilità, meno del 10%. Un dato allarmante, che mette in luce non solo una carenza infrastrutturale ma anche un ritardo culturale...
Ancora disagi e tensioni sul fronte del trasporto pubblico locale lungo la direttrice Salerno-Maiori-Amalfi. Nel comunicato diffuso dalle segreterie provinciali di FILT CGIL e FIT CISL si legge: «Intorno alle ore 10:30 di oggi, domenica 17 agosto, un autista SITA Sud, impegnato in una corsa straordinaria...
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...