Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Geremia

Date rapide

Oggi: 1 maggio

Ieri: 30 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàContest per miglior aperitivo italiano: San Carlo sceglie Fernando Schiavo di Ravello in gara per la finale [VOTA]

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Contest per miglior aperitivo italiano: San Carlo sceglie Fernando Schiavo di Ravello in gara per la finale [VOTA]

Inserito da (redazionelda), giovedì 28 giugno 2018 16:19:51

Sarà tra i 40 barman e chef scelti, da ogni parte d'Italia, per il contest nazionale promosso dalla "San Carlo", alla ricerca del perfetto aperitivo in stile italiano. Fernando Schiavo, bartender del San Domingo di Ravello parteciperà alla semifinale di "Scatena il tuo aperitivo con Rustica".

Scopo del contest: stimolare gli operatori dei locali a sbizzarrirsi nell'inventare e presentare un originale stuzzichino sulla base della patatina "Rustica", tra i prodotti di punta della celebre azienda milanese, abbinato a un cocktail.

Una sfida che mette in gioco diverse competenze del concorrente, chiamato a ideare la sua ricetta, sfruttando le infinite possibilità offerte dalla croccante patatina dal taglio ondulato e leggermente curvato, a esaltarne il gusto attraverso il pairing con il giusto drink, e a proporre la sua creazione all'interno del suo locale.

In fase di preselezione il 25enne barman di Ravello (unico rappresentante della provincia di Salerno con Adolfo Selitto del The Black Monday Speakeasy di Salerno) che già vanta una profonda cultura dello straordinario mondo della mixology, l'arte di fare cocktail - è tra i seguaci di Salvatore Calabrese, "The Maestro", il barman italiano più noto e venerato al mondo - ha presentato uno stuzzichino dagli ingredienti che rappresentano al meglio il territorio della Costa d'Amalfi con la sua straordinaria biodiversità.

La "Rustica Amalfitana" è composta da crema di ricotta di pecora, pomodorini corbarino secchi e buccia di sfusato amalfitano grattugiata, equilibrata dall'amarezza e dalla piccantezza della rucola selvatica. In paring a un cocktail molto semplice e fresco: un twist del classico e conosciutissimo Gin Fizz, con delle note più fresche e floreali.

Il "Mediterranean Fizz" è composto da un Gin di mare, molto fresco e aromatico, che presenta delle botaniche erbacee e mediterranee oltre alle classiche dei London dry, limone e pompelmo come nota citrica, sciroppo di elderflower e una soda aromatizzata alla salvia che dona freschezza e rotondità al drink.

Il 26 agosto, dopo le diverse tappe presso i locali dei concorrenti "Scatena il tuo aperitivo con Rustica" (la serata al San Domingo di Ravello è prevista per giovedì 12 luglio), San Carlo decreterà le dieci ricette che prenderanno parte alla finalissima. Una buona occasione per la presentazione della ricetta: l'aspetto estetico della composizione e le modalità della sua preparazione e sevizio avranno un peso decisivo nella scelta dei finalisti. San Carlo supporterà i concorrenti nell'organizzazione della serata con dell'apposito materiale di comunicazione e di servizio e inviando una hostess che, oltre a collaborare con lo staff, scatterà le foto delle fasi di realizzazione e del risultato del pairing, che costituiranno il materiale ufficiale per la valutazione della giuria.

La selezione avverrà sulla base di un doppia votazione: una votazione on line e il giudizio di una giuria tecnica sulle ricette riprodotte durante la serata di promozione. La finalissima, in programma a Baritalia Hub presso il Palacongressi di Rimini il 24 e 25 settembre. Qui i concorrenti avranno 20 minuti (15 minuti se la preparazione della ricetta Rustica e del cocktail verrà fatto da due persone diverse) per presentare dal vivo la loro creazione a una giura di esperti che decreterà l'autore del miglior aperitivo.

Il maxi premio finale consiste in un buono acquisto Edenred per un valore di 5000 euro, e premi instant win in palio già nella fase d'iscrizione, ovvero tre buoni acquisto Edenred del valore di 500 euro l'uno (il premio viene assegnato appena il concorrente, se è lui il fortunato, ha completato l'iscrizione).

Noi, naturalmente, facciamo tutti il tifo per Fernando!

Per votarlo bisognerà cliccare qui

Ecco altri 39 semifinalisti: Ivan Geraci de Il Buco di Montemaggiore Belsito (Pa), Riccardo Di Dio Masa dell'Hotel Palazzo Montemartini di Roma, Gianmaria Ciardulli de Le Palme di Bibbona (Li), Dorin Demerji di Tamerò Pasta Bar Restaurant di Firenze, Giovanni Badolato di Metropolita di Roma, Matteo Giovanoli di Momento di Milano, Claudio Russo di Cantine Sociali di Napoli, Alessio Apreda del Bar De Simone di Massa Lubrense (Na), Luana Bonotto di Be Live di Motta di Livenza (Tv), Mikael Maria D'Alessandro di BBQ - Little Italy di Pescara, Simone Severino di 95100 di Catania , Gaetano Pardo di Lounge Bar Senses di Roma, Andrea Biondi di Fuk Cocktail Bar di Firenze, Dominico Cassanelli de I Miserabili di Bisceglie (Bt), Alessandro Catucci di Cartoleria di Bitonto (Ba), Giancarlo Scocozza del Ristorante Cost di Milano, Angelo Lodispoto di Trinciabue di Bitonto (Ba), Mario Esteso de La Francese di Gaeta (Lt), Claudia Sebastianelli di The White Rabbit Irish Pub di Pomezia (Roma), Tommaso Moggia de L'Agave di Framura (La Spezia), Edoardo Menossi di Insolito American Bar di Udine, Maurizio Paoloni di Tiny Bar di San Benedetto del Tronto (Ap), Sandra Sanna di Ristorante Rose di Salò (Bs), Fabrizio Guerra di Ardente di Pescara, Federico Frezza di Blackwood Burgerhouse di Napoli, Massimo Fagotti di Babouche di Milano, Nicola Barbato del Bacaro di Padova, Cecilia Mazzotta di La Vetta dello Spritz di Lecce, Simone Secci di Inferno di Firenze, Gianni Mattera di Seasons Restaurant&Lounge Bar di Napoli, Stefano Gatti di Sonida Cafè di Brescia, Andrea Cereghin dell'Hotel Adlon di Jesolo (Ve), Javier Corredor del Zibo Bistrò di Peschiera del Garda (Vr), Angelo Preziosi dell'Enoteca Al Turacciolo di Roma, Adolfo Selitto di The Black Monday Speakeasy di Salerno, Vito Loseto del Badaboom! di Giovinazzo (Ba), Valerio Moccia di Kairos di Gagliano del Capo (Le), Fabio Gelmetti di Swing Bardolino di Bardolino (Vr), Paolo Antonio Ganci dell'Hotel Tirreno di Spotorno (Sv).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105754109

Attualità

Primo Maggio, Rubino (Ugl Salerno): «In tutta la provincia la sicurezza sul lavoro resta un diritto negato»

"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...

Ricordando Papa Francesco: conversazioni tra Alberto Quintiliani, Giuseppe Roggi e Don Vincenzo Taiani

Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

Terra dei Fuochi, studio Shro e Federico II conferma: piante contaminate da sostanze tossiche

Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...

Addio a Papa Francesco, il mondo lo piange: “Uomo di pace, guida spirituale per tutti”

La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...