Ultimo aggiornamento 14 minuti fa S. Nicola da Tolentino

Date rapide

Oggi: 10 settembre

Ieri: 9 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàComuni Ricicloni Campania 2015: Atrani e Tramonti i migliori in Costiera Amalfitana, bene anche Agerola e Minori

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Comuni Ricicloni Campania 2015: Atrani e Tramonti i migliori in Costiera Amalfitana, bene anche Agerola e Minori

Inserito da (redazionelda), giovedì 11 giugno 2015 16:26:08

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Anche quest'anno è stato reso noto il Dossier finale ‘Comuni Ricicloni Campania 2015' di Legambiente. Giunto all'undicesima edizione, il rapporto è elaborato sui dati della raccolta differenziata dei rifiuti nel 2014 e sulla valutazione delle buone pratiche adottate dai comuni. In particolare, nel Dossier vengono definiti "ricicloni" tutti i comuni che hanno raggiunto e superato la percentuale di raccolta differenziata del 65%.

«La Campania è ormai uno dei territori più avanzati sulla raccolta differenziata dei rifiuti in Italia» scrive su Twitter Stefano Ciafani, vicepresidente di Legambiente. «Quest'anno - rivela infatti il Dossier - si sono registrati in alcuni comuni livelli di incremento eccezionali a seguito dell'avvio della raccolta differenziata con punte anche superiori al 20%».

La Costiera Amalfitana, rispetto agli anni precedenti, è meno presente. Ad Atrani il terzo posto nella categoria 'comuni sotto i 1.000 abitanti' con 82,96% di RD (raccolta differenziata) e 71.07 IPAC (Indice di prestazione ambientale del comune); a Tramonti il decimo posto nella categoria 'comuni tra i 1000 e i 5000 abitanti' con il 70,60% di RD. Nella classifica generale 'comuni con RD > 65%' Tramonti, 27esima, supera Atrani, 32esima, seguita da Minori, 35esima.

Nella categoria ‘comuni tra i 5000 e 10.000 abitanti', invece, ritroviamo Agerola, seconda con 73,80% RD e 81,66 IPAC.

Per quanto riguarda la classifica dei Capoluoghi di Provincia la vittoria va a Benevento con 67,77% di raccolta differenziata, seguita da Salerno con il 65,85 %. Terza Caserta con 53,52% e Avellino con 43,23%. Napoli non pervenuta, visto che non ha inviato i dati.

«Con i Comuni ricicloni campani si festeggia due volte, - conclude il vicepresidente - alla luce della nuova legge sugli ecoreati entrata in vigore lo scorso 29 maggio, grazie alla quale d'ora in poi non saranno più impuniti i disastri ambientali che hanno visto purtroppo protagonisti la Campania e il resto del Paese».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106827108