Tu sei qui: Attualità«Come mia madre vi servirò per tutta la vita», Carlo III proclamato Re del Regno Unito
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 10 settembre 2022 12:44:05
Mentre il mondo intero piange la regina Elisabetta, i riflettori sono puntati sul successore, Carlo III, che ha tenuto il suo primo discorso alla Nazione.
«La mia adorata madre è stata un esempio per tutti - ha detto - siamo in debito con lei, è stata una guida, oltre al dolore provo un senso di gratitudine, ha servito il suo popolo. E io servirò per sempre il Regno Unito».
Stamattina, 10 settembre, in una cerimonia a St James's Palace, Carlo è stato formalmente proclamato Re del Regno Unito.
«Sono profondamente consapevole della profonda eredità e dei grandi doveri e responsabilità che ora passano a me. Seguirò l'esempio di mia madre nel sostenere il governo costituzionale e nel ricercare la pace, l'armonia e la prosperità per i popoli di queste isole e del Commonwealth», ha detto, aggiungendo di essere «incoraggiato dal sostegno costante della mia adorata moglie».
Sì, perché Camilla Rosemary Shand è diventata Regina Consorte e da oggi, superata da un pezzo l'impopolarità dovuta alla relazione clandestina con Carlo e alla rivalità con Lady D, avrà anche lei una corona in testa.
Fanfare di trombe e salve di cannone sparate a Londra come in tutto il Regno Unito hanno accolto la lettura pubblica dell'atto di proclamazione di Carlo III, che oggi incontrerà i ministri del nuovo governo guidato da Liz Truss.
Carlo III sarà il primo re Carlo dal 1600, dopo i sovrani assoluti Carlo I e di Carlo II.
(Foto di copertina: Rai News - Foto nel testo: The Royal Family)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100013101
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...