Tu sei qui: AttualitàCinque anni dall'inaugurazione della monorotaia Sangineto-Torone: oggi punto di riferimento per Minori
Inserito da (redazionelda), giovedì 9 luglio 2020 10:51:55
Sono passati cinque anni dall'inaugurazione della monorotaia al servizio dei fondi agricoli di Sangineto e Torone, nel comune di Minori. In questo primo lustro, l'impianto per il trasporto di persone e merci, che congiunge le due località rurali, si è affermato come un vero e proprio punto di riferimento per la comunità minorese.
La realizzazione del progetto, volto al miglioramento dei sistemi trasportistici in aree a forte vocazione paesaggistica e agricola, fu possibile grazie a un cofinanziamento di circa 450mila euro a valere sui fondi FEASR di cui al PSR Campania 2007/2013, misura 125, ottenuto dal Comune di Minori.
La durata e l'idoneo utilizzo nel tempo di questa infrastruttura sono assicurati dal Consorzio Sangineto "Il Villaggio Rurale""CON.SA.VI.RU", costituitosi grazie alla dedizione lungimirante del presidente Flora Della Mura, che ha curato la corretta gestione dell'impianto a seguito della consegna delle chiavi effettuata ieri presso la Casa Comunale.
«La monorotaia - afferma il presidente Della Mura - rappresenta un punto di partenza ed in cinque anni ne abbiamo sperimentato i punti di forza: persone anziane che hanno potuto raggiungere i loro amati giardini ed allo stesso tempo i più giovani incuriositi ed entusiasti del trenino. Ne abbiamo registrato i punti di debolezza: impianto da rivedere in alcuni punti, da ottimizzare in prestazioni.
Ma con orgoglio posso dire che la nostra monorotaia c'è ed è perfettamente funzionante, grazie al lavoro di un gruppo di persone che, nonostante le avversità, continua a credere in questo progetto».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106231100