Tu sei qui: AttualitàChe c'è dietro...
Inserito da (ranews), giovedì 17 maggio 2018 16:39:32
Di Raffaele Ferraioli*
Che c'è dietro? Una domanda ricorrente che spesso resta senza risposta. Dietro c'è quasi sempre I'impresentabile, I'inconfessabile; se non I'illecito. Qualcosa di cui vergognarsi. Qualcosa da nascondere. Qualcosa di cui non si vuole o non si può; non si deve o non è permesso, non conviene o non è lecito parlare.
Qualcuno parla di "risvolto di medaglia"; ma non so fino a che punto il riferimento regge. Di certo non è in gioco il deretano e, ancora meno, il sedere, il fondo schiena, il lato bi, il culo, il mazzo, il mafaro di pulcinellesca memoria.
Il dietro nasconde spesso ciò che si fa ma non si dice. C'è, poi, il silenzio omertoso di chi non parla, non vede e non sente.
A volte c'è un segreto o presunto tale che custodiamo gelosamente. È un nostro diritto ma fino a che non danneggia gli altri. In questo caso siamo censurabili per omessa denuncia. Siamo mendaci. Siamo complici.
Viviamo in un mondo di cui conosciamo solo la facciata. Un mondo di apparenze, mascherato, ignaro se non ignavo. Crediamo ai falsi dogmi e non ci rendiamo conto che certe verità sono campate in aria, che certi assiomi sono ingannevoli.
Questa è la prima di una serie di riflessioni a voce alta su temi di grande attualità alla scoperta di menzogne, di inganni, di bugie. Un tentativo come un altro di mettere i puntini sulle i. Senza pretese, ma con tanta voglia di razionalità.
*Sindaco di Furore
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1008186105
Una buona notizia per gli allevatori della Campania che producono latte di bufala DOP destinato alla produzione di mozzarella. Secondo quanto si evince dai dati dell’ente di certificazione DQA, il latte congelato DOP stoccato nelle celle frigorifero dei caseifici si è ridotto a giugno 2025 di 1,7 milioni...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha recentemente diffuso una nota in cui esprime preoccupazione in merito all'utilizzo improprio dei contrassegni per disabili nella Costiera Amalfitana. Il documento, che fa riferimento a episodi di cui abbiamo scritto ieri, domenica...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...