Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Atanasio vescovo

Date rapide

Oggi: 2 maggio

Ieri: 1 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàCarmen Vecchione trionfa al Santarosa Pastry Cup di Conca dei Marini [FOTO]

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Carmen Vecchione trionfa al Santarosa Pastry Cup di Conca dei Marini [FOTO]

Inserito da (redazionelda), mercoledì 2 agosto 2017 18:28:22

Con un raviolo dolce, fatto con semola di grano Senatore Cappelli, cannella e pasta kataifi, immerso in un brodo di succo d'arancia, yuzu e camomilla, Carmen Vecchione è vincitrice della sesta edizione del Santarosa Pastry Cup, il concorso gastronomico nazionale che si è svolto ieri (1° agosto) a Conca dei Marini e che ha visto sfidarsi sei maestri di assoluto valore a livello nazionale.

Lo hanno fatto, senza timore reverenziale al cospetto di una giuria di altissimo spessore, a colpi di dolcezze ispirate alla Sfogliatella Santarosa, lo storico dolce della Costiera Amalfitana concepito dalle monache di Conca dei Marini.

Il verdetto finale, dopo un'attenta valutazione tra i componenti della giuria (Gino Fabbri, Nicola Pansa, Sal De Riso, Roberto Rinaldini, Alfonso Pepe, Livia Chiriotti, Fausto Morabito Carioti, Adriano Casolaro), è giunto al termine della presentazione delle sei straordinarie rivisitazioni proposte nel corso della gara svoltasi all'Hotel Belvedere.

Qui, Daniele Bonzi (pastry chef del "Fourseason" di Milano), Gian Luca Forino ("La Portineria" di Roma), Salvatore Gabbiano ("Pasticceria Gabbiano" di Pompei), Giuseppe Manilia ("Maison Manilia" di Montesano Scalo), Rocco Scutellà ("Pasticceria Scutellà" di Reggio Calabria) e Carmen Vecchione ("Dolciarte" di Avellino) hanno proposto in rapida successione le loro creazioni, tutte degne di grande attenzione e di forte considerazione da parte dei giurati.

«Il distacco tra i concorrenti non è stato per nulla abissale a conferma della grande qualità delle rivisitazioni in gara» ha rivelato a fine serata Roberto Rinaldini per il quale la sfogliatella è si un dolce semplice ma estremamente difficile da realizzare. «Ci vuole solo quell'accortezza che un professionista ha per realizzarla - ha aggiunto - abbiamo analizzato a fondo i prodotti cercando di percepire le differenze che alla fine si sono rivelate minime».

Un gioco di equilibri dunque alla base di una buona sfogliatella. Un gioco di equilibri che hanno saputo realizzare nelle loro produzioni, in chiave innovativa, i sei concorrenti in gara. «Perchè le spezie sanno essere invadenti - ha detto Livia Chiriotti - e solo la cultura, l'esperienza e la capacita tecnica dei professionisti possono dare a questo dolce il giusto equilibrio». Anche se per Rinaldini alla fine «si è osato molto di più sull'estetica e un po' meno sulle spezie».

Alla fine, però, regina della rivisitazione del dolce simbolo della pasticceria campana, è stata una donna. Carmen Vecchione, originaria di Avellino e unica pasticcera in gara, l'ha spuntata conquistando con la sua geniale ricetta il punteggio maggiore.

E lo ha fatto presentando un raviolo dolce. Proprio così, un raviolo, fatto con semola cannella, pasta kataifi e servito in un brodo a base di succo d'arancia, yuzu e camomilla. Una apparentemente ardita ma spettacolare rilettura che, oltre all'impatto visivo, ha regalato forti emozioni al palato. «Sono felicissima - ha detto Carmen al termine della premiazione svoltasi all'interno dell'antica Torre di avvistamento di Conca dei Marini - Questa esperienza arriva dopo un momento difficile e mi dà forza per proseguire. Vengo dal mondo della cucina e mi sono avvicinata alla pasticceria con l'approccio di chi vuole rivedere un prodotto della tradizione».

Soddisfazione per l'esito del concorso è stata espressa anche dai mostri sacri della pasticceria italiana: Sal De Riso e Gino Fabbri che hanno sottolineato l'importanza di questo concorso evidenziando l'estro e la grande professionalità dei concorrenti in gara. «Sono state presentate riletture di grandissima qualità che ci hanno imbarazzato non poco - ha detto De Riso - alla fine ha vinto Carmen il cui dolce regalava al palato una serie di particolarità che hanno reso la sua proposta emozionante».

«Mi ha fatto piacere questa proposta, che magari sembra azzardata... credo che la tradizione non sia altro che quella che una volta è stata innovazione ed è perdurata nel tempo - ha aggiunto Gino Fabbri - Oggi è uscito da qui qualcosa che è destinato a diventare tradizione. Sono molto contento di partecipare a questa selezione di pasticceria di alto livello. Un premio destinato all'internazionalità».

Nonostante non sia stato facile affrontare un dolce così eccezionale, alla fine la gara ha offerto sei prodotti in chiave moderna di altissima qualità. E di questo non può che essere soddisfatto Nicola Pansa, co-organizzatore del concorso insieme a Tiziana Carbone e Antonio Vuolo, con il supporto del comune di Conca dei Marini e di un gruppo di validissimi collaboratori: «Contento ed emozionato per l'ottima riuscita della kermesse è dire poco - confida il giovane owner della storica pasticceria di piazza Duomo ad Amalfi - Soprattutto per la grande testimonianza di affetto di amici, colleghi ed esperti che hanno accettato l'invito, da un lato a valutare le proposte in gara, e dall'altro a mettersi in gioco con le loro rivisitazioni. A loro va un grande ringraziamento».

La serata si è conclusa nella suggestiva e storica "Torre Capo di Conca" dove, oltre ai premi attribuiti ai vincitori, è stato consegnato al Maestro AMPI Roberto Rinaldini, per le sue ultime pubblicazioni, il Premio Letterario-Gastronomico "Sfoglia... Conca, momenti di dolcezza!", giunto alla sua V edizione e dedicato ai lavori letterari riguardanti il mondo della gastronomia e della pasticceria in particolare.

Nel corso della serata sono stati inoltre premiati i primi tre classificati della 1^ edizione del Santarosa Photo Contest, il contest fotografico ufficiale del Santarosa Pastry Cup che ha visto sfidarsi, a suon di "dolci scatti", gli appassionati del web. Il primo premio è andato a una giovane fotografa di Conca dei Marini: Giovanna Milo.

Foto: Emanuele Anastasio, fotografo ufficiale dell'evento (www.emanueleanastasio.com)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105632100

Attualità

«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio

Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...

Primo Maggio, Rubino (Ugl Salerno): «In tutta la provincia la sicurezza sul lavoro resta un diritto negato»

"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...

Ricordando Papa Francesco: conversazioni tra Alberto Quintiliani, Giuseppe Roggi e Don Vincenzo Taiani

Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

Terra dei Fuochi, studio Shro e Federico II conferma: piante contaminate da sostanze tossiche

Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...