Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàBake Off Italia: Bartolomeo Giordano di Tramonti si ferma in semifinale

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Bake Off Italia: Bartolomeo Giordano di Tramonti si ferma in semifinale

Inserito da (ilvescovado), sabato 26 novembre 2016 16:23:28

Le possibilità che fosse il vincitore della quarta edizione di Bake Off Italia stavano diventando sempre più reali, ma Bartolomeo Giordano, architetto di Tramonti con la passione per la pasticceria, ha dovuto abbandonare la gara nella semifinale, dov'era arrivato insieme a Francesca, Mattia e Joyce. Ieri sera, venerdì 25 novembre, l'uscita di Bart ha incontrato lo stupore e il disappunto dei tanti sostenitori, che in lui avevano riconosciuto non solo un abile pasticcere amatoriale, ma anche una persona dal cuore grande.

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

È stata all'insegna della magia la sfida andata in onda ieri e c'è stata penuria dei "disastri" che si vedevano nelle puntate precedenti, a dimostrazione che i semifinalisti meritavano davvero di essere arrivati fin lì. Ma a questo punto, rischiare l'eliminazione è un attimo.

Si inizia. Per la prova creativa gli sfidanti devono preparare una Magic Cake: un solo impasto e tre strati di aspetto e consistenze diverse. Quella di Bart, è all'aroma al pistacchio con decorazione di rose in pasta di zucchero, accompagnata da salsa di caffè e anice, ganache di cioccolato e arancia e culis di lamponi. «In bocca - ha esclamato Knam - è la torta più buona fino ad ora».

Per la prova tecnica i pasticceri si trasferiscono in Sicilia, a Noto, dove è nato ed opera il grande Corrado Assenza, massimo esperto della materia prima, gelatiere sperimentale, panificatore. Proprio in suo onore la prova tecnica consiste nel riprodurre una sua creazione, il "dolce dell'estate", una sinfonia di sapori mediterranei dalla preparazione complessa. «Io ci metto tutto l'impegno possibile e tanto cuore» ha detto Bartolomeo, quotato da tutti come il più avvantaggiato nel preparare una torta del genere. Ma l'emozione ha avuto la meglio e il suo dolce è risultato ultimo in classifica.

Tocca poi alle architetture avveniristiche in pasta frolla di Elisabetta Corneo: l'empire state building, palazzo vecchio, il campanile di San Marco a Venezia e la Tour Eiffel. Quattro ore per innalzarli, per una Prova Wow quasi impossibile. Bart sceglie di riprodurre l'edificio newyorkese, il più difficile da assemblare per la pesantezza delle facciate. Il risultato perciò non è stato perfetto.

L'alto livello complessivo delle prove ha messo in difficoltà i giudici, che alla fine hanno deciso di eliminare il ‘nostro' Bartolomeo, che ha lasciato in questa edizione un ottimo ricordo di sé.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103432101