Tu sei qui: AttualitàAtrani, venerdì 8 maggio presentazione ‘Madonna con il bambino’ dopo restauro
Inserito da (redazionelda), giovedì 7 maggio 2015 11:07:20
La statua lignea quattrocentesca della "Madonna con il Bambino" splende di nuova luce e venerdì 8 maggio, alle 10.30, verrà esposta nella chiesa di San Salvatore de Birecto ad Atrani e presentata al pubblico.
I lavori di restauro sono stati possibili grazie al contributo di 7000 euro messo a disposizione nel 2013 da "I Luoghi del Cuore", censimento promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo, e al sostegno della Famiglia Cavaliere e della Parrocchia di Santa Maria Maddalena.
Diretti dalla Soprintendenza Belle Arti e il Paesaggio per le province di Salerno e Avellino in collaborazione con il Segretariato Regionale del MiBACT per la Campania, sono stati realizzati dalla Ditta Spada di Cava dei Tirreni.
Il modellato della statua, attribuibile alla bottega degli Alemanno, era gravemente alterato da uno spesso strato di stucco utilizzato per ricoprire il volto della Madonna e l'intera figura del Bambino, e dalla presenza di insetti xilofagi che avevano provocato una perdita di materia lignea nella parte inferiore della statua. I lavori di restauro risultavano urgenti e necessari al fine di evitare l'aggravarsi dello stato di degrado e il danneggiamento definitivo. L'intervento di recupero ha permesso il risanamento dagli insetti e ha consentito di svelare finalmente i colori e le forme originali dell'opera.
Questo intervento, che rappresenta una concreta risposta a quanti hanno segnalato con passione e impegno il luogo (ben 8.970 persone!), è inserito in un più ampio progetto, realizzato dalla Soprintendenza, che intende valorizzare l'intera Chiesa, dal 4 aprile scorso aperta alle visite guidate a cura dell'associazione Atrium.
Alla presentazione parteciperanno Lina Sabino, funzionario della Soprintendenza BeAP per le province di Salerno e Avellino, direttore dei lavori; Luciano De Rosa Laderchi, sindaco di Atrani; don Pasquale Imperati, parroco della collegiata di Santa Maria Maddalena; Maria Rosaria de Divitiis, presidente FAI Campania; Susy Camera d'Afflitto, capo delegazione FAI Salerno; Valerio Landi, Coordinatore imprese Salerno, Banco di Napoli, Gruppo Intesa Sanpaolo; Antonella Cucciniello, storico dell'arte della Soprintendenza BeAP per le province di Salerno e Avellino; Diana Spada, restauratrice, e Francesco Giordano, presidente Comitato "I Luoghi del Cuore" Costa d'Amalfi.
Modererà gli interventi Annamaria Parlato della Delegazione FAI Salerno. Durante la presentazione verranno mostrati un pannello espositivo che illustra le fasi del restauro, iniziato a febbraio 2014, e la targa commemorativa dell'intervento. Al termine della presentazione il soprano Colette Manciero intratterrà gli ospiti con un canto, con l'accompagnamento di Giuseppina Mansi al pianoforte, e verrà offerto un rinfresco a cura della Pasticceria Pansa di Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105816104
«Gli ultimi dati sull'occupazione sono un'ottima notizia per il nostro Paese e fanno ben sperare. Nonostante l'inflazione, le difficoltà legate alla crisi energetica, lo scenario internazionale che destabilizza il quadro economico mondiale l'Italia del lavoro si sta muovendo nella giusta direzione. È...
Il 28 novembre la Commissione europea ha approvato la quarta richiesta di pagamento dell'Italia, di 16,5 miliardi di euro, per la quarta rata del PNRR, confermando che l'Italia ha raggiunto tutti i 28 obiettivi e traguardi previsti. Gli obiettivi e i traguardi raggiunti nella quarta rata riguardano importanti...
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha preso misure preventive nei confronti di Intesa Sanpaolo e Isybank, allo scopo di bloccare il trasferimento alla banca digitale dei clienti che non abbiano espresso il loro consenso. Tale iniziativa ha coinvolto finora circa 300.000 correntisti su...
Le sigle CAT, Cub Trasporti, SGB e USB Lavoro Privato hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane dalle ore 21 del 30 novembre, alle ore 21 del 1° dicembre 2023. Possibili ripercussioni su Frecce, Intercity e Regionali. Gli effetti sulla circolazione, in termini di cancellazioni,...
Proseguono gli appuntamenti promossi dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne che si è celebrata ieri. Dopo gli eventi che hanno scandito l'intera settimana, coinvolgendo scuole, esperti, rappresentanti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.