Tu sei qui: AttualitàAtrani, Santa Maria del Bando: quando il colore della luce esalta la bellezza [FOTO]
Inserito da (redazionelda), domenica 5 febbraio 2017 11:17:42
Situata alle pendici del Monte Aureo sulla scoscesa terrazza naturale che la accoglie, la chiesetta di Santa Maria del Bando di Atrani è collocata a circa 145 metri sul livello del mare al termine di una scalinata di ben 750 gradini. Lo spettacolo di cui si può godere da lassù è impareggiabile: la cittadina di Atrani, le sue case bianche, il mare cristallino della costiera amalfitana e la scogliera. L'eremo, così essenziale all'esterno, si rivela uno scrigno di tesori all'interno. Il candore della statua della Madonna impreziosita dall'aureola in oro e dai gioielli, i quadri, le nicchie, i fregi che accompagnano le volte azzurre e gialle, e infine il Cristo in croce, imponente nella sua umiltà, rendono questa piccola chiesa un autentico capolavoro.
Incastonata come una bianca perla in questo splendido contesto naturalistico, la chiesa, con i suoi esterni essenziali e austeri, caratterizzati dall'uniforme colore bianco delle robuste mura costruite direttamente sulla nuda roccia, crea uno scenario unico. Con i suoi volumi compatti e interrotti solo da piccole finestre, la chiesta ha l'aspetto di una piccola fortezza. La sua architettura in origine doveva essere improntata a grande semplicità, nel corso dei secoli ha subito varie riparazioni e restauri. Gli interventi del XVIII secolo le conferiscono l'attuale aspetto decorativo di gusto barocco, alquanto ricco di stucchi, modanature, cornici e riquadri. Ad aula unica, con volta a botte, conserva pregevoli dipinti e un affresco di epoca quattrocentesca, raffigurante un miracolo compiuto dalla Vergine, che avrebbe salvato un uomo condannato all'impiccagione.
La Chiesa fu edificata nel luogo in cui veniva emesso il "bando" forse già ai tempi della Repubblica Marinara di Amalfi, in modo che riecheggiasse in tutto l'abitato sottostante. Accanto alla Chiesa si trova la grotta dove - così narra la leggenda - Masaniello si sarebbe rifugiato prima di essere freddato nella Chiesa del Carmine di Napoli ai tempi della dominazione spagnola.
Già illuminata con cambia colori solo temporanei in occasione di festività solenni, Santa Maria del Bando è stata recentemente provvista di un sistema di cambia colori a LED fisso.
Il progettista incaricato dell'installazione, l'ingegnere Giuseppe Mormile ha selezionato, per questo progetto, una serie di cambia colori a LED in configurazione colore RGBW.
Magistrale l'istallazione da parte della ditta IRTEL snc di Angelisi & Mansi che ha superato non poche difficiltà a causa delle singolari condizioni di alloggiamento dei proiettori.
Tutti i corpi illuminanti sono gestiti con un controller che, attraverso la rete Ethernet, è in grado di comandarli a distanza, dal centro di Atrani, con un'applicazione installata su smartphone. Quando il colore della luce esalta la bellezza e crea suggestioni.
Designer: Ing. Giuseppe Mormile / Lighting Designer Raffaele Vincelli Griven
Distributore prodotti GRIVEN in Italia: Puraluce
Impresa installazione: IRTEL S.n.c. di Angelisi & Mansi
Foto: Michele Abbaganra
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104728109
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...