Tu sei qui: AttualitàANSI, il presidente Gaetano Ruocco ospite del Convitto Nazionale per parlare del conflitto israelo-palestinese
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 27 gennaio 2024 13:49:45
Il Presidente dell'Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia, Cavalier Gaetano Ruocco, originario di Minori, ha tenuto due incontri con gli studenti e gli insegnanti del Convitto Nazionale "Giovanni Falcone" di Palermo.
Nella sala teatro dell'Istituto scolastico, lunedì 22 gennaio ha parlato di "Legalità e Amor di Patria" mentre mercoledì 24 gennaio 2024 ha intrattenuto gli alunni sul tema "La questione israelo-palestinese dall'inizio delle ostilità all'attuale tragica conflittualità".
L'invito al presidente del sodalizio dei Sottufficiali è stato fatto dalla professoressa Cettina Giannino, primo Rettore donna tra i Convitti Nazionali d'Italia.
Intensa è stata l'opera organizzatrice della referente per gli eventi, Professoressa Sally Rampulla, che ha coinvolto gli alunni del liceo classico e quelli delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
"Abbiamo parlato del rapporto tra Legalità e amor di Patria- dichiara Ruocco - un binomio indissolubile per chi si sente un vero patriota, perché il rispetto delle leggi e della comunità nazionale sono alla base del vivere civile della nostra Nazione. Riteniamo che vada introdotta l educazione civica nelle scuole a partire dai tre anni di età consentirebbe di formare cittadini consapevoli dei loro diritti e doveri.
Inoltre abbiamo affrontato un tema di grande attualità come il conflitto in corso in Palestina. Ho fatto un excursus storico e assieme ai ragazzi ho cercato di analizzare le cause di questa guerra. Abbiamo parlato dell'ONU e delle criticità di funzionamento di questo organismo internazionale, della Shoah e della storia tormentata della Palestina.
Sono stati due incontri stimolanti - conclude Ruocco - ho trovato ragazze e ragazzi particolarmente attenti, che mi hanno posto delle domande interessanti, desiderosi di approfondire i temi dell'amore per la Patria, il rispetto della legalità, le motivazioni di un conflitto in atto. È un'esperienza da ripetere assolutamente."
Al termine del dibattito il Presidente Ruocco, che era accompagnato da Antonino Girgenti, presidente ANSI di Palermo e delegato Regionale per la Sicilia, ha firmato l'Albo d'Oro delle personalità che hanno visitato il Convitto.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104014105
"La crescita dell'agricoltura italiana, che nel 2024 si è posizionata al primo posto nell'UE per aumento della produzione e valore aggiunto (rispettivamente +1,4% e +3,5%), è certamente una buona notizia. I numeri certificati dall'Istat nella stima preliminare dei conti dell'agricoltura ci raccontano...
Fine settimana complicato per chi viaggia in treno. Il personale del Gruppo FS Italiane sciopererà dalle ore 21 di sabato 25 gennaio alle ore 21 di domenica 26 gennaio 2025, a seguito della proclamazione di uno sciopero nazionale da parte delle sigle sindacali autonome Cub Trasporti, Usb e Sgb. La mobilitazione...
La CISL e la FIT CISL di Salerno intervengono sulla questione dell'Aeroporto Costa d'Amalfi, chiedendo con urgenza la costituzione di un tavolo tecnico per lo "Sviluppo dell'Aeroporto Costa d'Amalfi". La richiesta arriva in seguito alla nota di Federalberghi Salerno che denunciava la sospensione dei...
«C'è qualcuno che, con una mano chiede di abbassare i toni e fare fronte comune contro la brucellosi, con l'altra non perde mai occasione per fare ricostruzioni fantasiose, questa volta asserendo presunte intimidazioni nei confronti di allevatori e veterinari». Così Salvatore Ciardiello, presidente di...
Il Piano di Zona Ambito S2 Cava-Costiera amalfitana informa che è possibile partecipare alla Manifestazione di interesse per la costituzione di un partenariato per la co-progettazione e la realizzazione degli interventi di contrasto alla povertà, attraverso azioni di sostegno alle persone svantaggiate...