Tu sei qui: AttualitàAmalfi, la vittoria del coordinamento per il successo del grande evento
Inserito da (redazionelda), lunedì 13 giugno 2016 09:11:32
E' stata la vittoria di tutta Amalfi quella di ieri sera a conclusione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare. Una Città che attraverso la manifestazione più attesa dell'anno (anzi, del quadriennio) ha dato davvero il meglio di sé sotto ogni profilo.
Dal punto di vista della ricettività alberghi e ristoranti in fully booked e complimenti da tutti per l'accoglienza ricevuta. Nella sola giornata di ieri sono state calcolate circa 15mila presenze: il potenziamento delle corse via mare ha funzionato, consentendo uno snellimento del traffico veicolare sulla Statale 163 Amalfitana.
E' stata senza dubbio la miglior edizione della Regata Storica tenutasi ad Amalfi che ha visto la vittoria della sinergia da parte degli organizzatori che nelle scorse settimane avevano lavorato a un accurato piano di sicurezza.
In cabina di regia il Comune di Amalfi, con il Comitato Regata, le Forze dell'Ordine e la miriade di volontari intervenuti a garantire la pubblica incolumità.
Quasi 200 i volontari ENPAS dei nuclei di Protezione Civile, guidati dai "padroni di casa" della Millenium; 50 i Militari dell'Arma, molti dei quali giunti dai comandi provinciali, alcuni facenti parte di nuclei cinofili e artificieri coordinati dal comandante della Compagnia di Amalfi Roberto Martina. A fare gli straordinari gli agenti della Polizia Locale diretti magistralmente dal comandante Agnese Martingano e i militari della Capitaneria di Porto con in testa il comandante Antonino Giannetto. Presenti anche agenti di Polizia e uomini della Guardia di Finanza che hanno ospitato a bordo della nave scuola della Guardia di Finanza "Giorgio Cini", ormeggiata in rada, il sottosegretario di Stato alla Difesa Gioacchino Alfano.
Tutto è filato liscio salvo qualche momento di attenzione da parte delle Forze dell'Ordine al termine del palio remiero per qualche acceso sfottò degli amalfitani indirizzato all'equipaggio veneziano. La situazione è stata sempre mantenuta sotto controllo.
E' anche questa l'Amalfi, comune capofila della Costiera, che ha vinto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108529105
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha recentemente diffuso una nota in cui esprime preoccupazione in merito all'utilizzo improprio dei contrassegni per disabili nella Costiera Amalfitana. Il documento, che fa riferimento a episodi di cui abbiamo scritto ieri, domenica...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...