Tu sei qui: Attualità“A zonzo” con Raffaele Ferraioli
Inserito da (redazionelda), sabato 28 ottobre 2017 12:10:57
di Roberto Sacchetti*
Non so' dove trova il tempo, so' che Raffaele Ferraioli sta lavorando a un nuovo libro, il cui titolo sarà "A Zonzo": un percorso del corpo e della mente lungo i tornanti della sua amata Furore. Un viaggio nel nostro profondo, offerto dai ricorsi e dai sogni che spesso nascondiamo a noi stessi, trascinanti dal fluire esasperato del nostro affannoso vivere quotidiano.
Il Sindaco di Furore ha pubblicato altri libri. Il più importante è quello del suo paese, dei luoghi in cui vive e opera, che ha modellato, trasformato, disegnato: il Fiordo, il Parco, l'Inn Resort, i murales, i poggi, le installazioni artistiche, la città del vino, il paese albergo. Un libro non ancora completato, a causa dei numerosi inciampi provocati dai tanti "suganchiostro", come lui ama definirli.
Chissà se i Furoresi sono consapevoli di dover ringraziare per il loro sviluppo si la natura, l'ambiente, la bellezza dei luoghi, ma anche chi, con una tenacia infinita, ha saputo dare forma a quest'angolo di Paradiso, a quest'isola tranquilla dove però non è semplice vivere.
Proviamo a proiettarci a quarant'anni fa, quando il giovane Sindaco percorreva quella che era solo una strada e sognava cosa poteva diventare e sarebbe diventata. In questi anni la sua capacità creativa ha ideato il progetto del paese dipinto, del risanamento del Fiordo, della valorizzazione dei vini, delle sue innumerevoli iniziative culturali rivolte alla promozione turistica del paese albergo.
Cosa potrà succedere in futuro? Dobbiamo attenderci altre sorprese da questo "Deus ex machina" che, calato su un palco in cui si recitava una commedia sbiadita e scontata, le ha conferito la gioia di uno spettacolo delle meraviglie. Un autentico demiurgo che si diletta con intima soddisfazione a stimolare i suoi conterranei perché prendano consapevolezza della preziosità di un territorio baciato dal sole, dal cielo, dal mare.
L'uomo di cui stiamo parlando è una persona fondamentalmente sola, come soli sono spesso i profeti, costretto a urlare la sua prometeica voglia di trasformare un mondo sordo e accidioso attraverso un disegno armonico che punti ad uno sviluppo equo, duraturo e solidale.
Qualche volta mi sono ritrovato coinvolto a ideare, a progettare assieme a lui e ho così assistito, stupito, alla nascita di progetti articolati, modulati, arricchiti che andavano formandosi con la forza creativa e l'entusiasmo di un innamorato della vita e delle opportunità che essa offre.
Un vero incantesimo, una forza travolgente che invita a fare, ad agire, a vivere nella dimensione infinita del sogno che si avvera.
*docente di Lettere
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103722105
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...