Tu sei qui: AttualitàA Maiori cittadini uniti per ripulire la spiaggia: ecco come partecipare
Inserito da (redazionelda), giovedì 14 marzo 2019 15:57:38
A Maiori un gruppo di cittadini ha iniziato da qualche giorno un'attività di sensibilizzazione verso i più giovani sul delicato tema dell'ambiente.
Senza alcuna bandiera politica, l'attività del gruppo è semplice: essere di buon esempio verso chi ancora non ha compreso il valore e la fortuna di vivere in un territorio come il nostro.
Trasformare la passeggiata pomeridiana in riva al mare in un momento di aggregazione e sfruttare i benefici raggi del sole per una sana attività fisica, è stata la scintilla che ha portato il gruppo, formato da giovani e meno giovani, a riflettere sullo stato dell'ambiente marino.
Rifiuti di ogni tipo, tra cui tantissima plastica, stazionano sulla spiaggia soprattutto durante il periodo invernale in cui nessuno la presidia: perché non rimuoverla?
E' così che da diverse settimane, senza appuntamenti precisi e senza obblighi di sorta, alcuni cittadini di Maiori scendono in spiaggia, dalle 14.00 alle 15.00, per rimuovere tutto ciò che ritengono dannoso per il mare e per l'ambiente. Nemico numero uno: la plastica!
Piccole quantità di rifiuti che vengono depositati direttamente nei cestini del lungomare per poi essere rimossi dal personale preposto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104118102
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...