Tu sei qui: AttualitàA Furore un muro per Zhena
Inserito da (redazionelda), giovedì 1 giugno 2017 14:25:33
Si arricchirà presto di un'altra importante opera la galleria d'arte en plein air di Furore meglio nota come muri d'autore.
A realizzarla sarà Enza Maiorino, in arte Zhena, pittrice e ceramista salernitana, con spiccate doti di versabilità.
L'opera sarà installata sulla piazzetta "Il Miracolo" antistante la chiesa di San Michele Arcangelo, all'ingresso del Parco della Pellerina, appena completato.
Diplomata maestro d'arte presso l'Istituto Statale d'Arte di Salerno, Zhena ha creato nel 2014 la corrente "PranoArt". Le sue opere sono presenti in numerose collezioni private nonché in musei e pinacoteche in Italia e all'estero.
Zhena esprime la sua poetica artistica con un linguaggio astratto e surreale e riesce a caricare le sue opere di straordinarie suggestioni, in un vero e proprio divertimento cromatico, fatto di strisce di colori intrecciate la cui vivacità ha un valore fortemente allusivo.
Nelle sue opere è facile cogliere una grande partecipazione emotiva, astratta ma intima, permeata di grande capacità espressiva.
Questa grande artista, versatile, sensitiva, istintiva, costruisce la sua dimensione semantica con il colore usato in gioiosa purezza e trasmette con le sue opere energia positiva riuscendo a creare un vero contatto spirituale con gli osservatori. I suoi messaggi possiedono una forte carica sensuale e un grande calore umano.
La sua intensità emotiva la porta a un continuo ricominciare da capo ma non le impedisce di rimanere fedele al suo cliché. Zhena non tradisce mai se stessa, non si contraddice, non si pente, non fa marcia indietro. La sua tenacia la spinge ad abbracciare con entusiasmo i temi di una non figurazione, espressa con esuberanti pulsioni cromatiche che conferiscono ai suoi lavori un'intensa partecipazione intima, espressiva e poetica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101821105
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha recentemente diffuso una nota in cui esprime preoccupazione in merito all'utilizzo improprio dei contrassegni per disabili nella Costiera Amalfitana. Il documento, che fa riferimento a episodi di cui abbiamo scritto ieri, domenica...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...