Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Attualità"80 voglia di raccontarmi", in un libro il percorso di vita di Giovanni Rumolo di Maiori

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

"80 voglia di raccontarmi", in un libro il percorso di vita di Giovanni Rumolo di Maiori

Inserito da (redazionelda), domenica 26 gennaio 2020 09:15:12

di Alberto Quintiliani

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

 

Il 15 gennaio di quest'anno 2020 Giovanni Rumolo - meglio conosciuto da tutti a Maiori come "Mastro Giannino" - ha compiuto gli 80 anni.

In occasione del raggiungimento di questo importante traguardo della sua vita (certamente intermedio, come ha dichiarato lui stesso) ha pubblicato un libro autobiografico che ha il titolo emblematico di "80" - cioè, traducendo da cifre in lettere - "ho tanta" voglia di raccontarmi - il mio percorso di vita".

In effetti chi lo conosce più da vicino è al corrente che Giannino già da anni aveva in mente di raccontare il "romanzo della sua vita" condensandolo in importanti pillole della sua storia.

Ma andiamo con ordine:

Giannino è il figlio maggiore di un altro importante personaggio di Maiori - che era praticamente conosciuto da tutti - cioè il mitico "Mastro Carlino", che a lungo ha tenuto in mano la palma del più longevo figlio di Maiori e che si è poi spento all'età di 104 anni.

Mastro Carlino, oltre ad essere in possesso di doti artistiche -attore e cantante, come è descritto nel libro - è stato un valente esponente del mondo imprenditoriale edile maiorese. Fu proprio Mastro Carlino ad indirizzare il figlio verso l'arte muratoria paterna, "prelevandolo" dal suo mondo fanciullesco per introdurlo - come narra appunto Giannino nel libro - nel mondo del lavoro, alla tenera età di circa 11 anni (occorre prestare attenzione al periodo di cui stiamo parlando: anni 1950).

Qui comincia la storia di "Mastro Giannino" puntualmente e diffusamente narrata nel suo libro, che ha il pregio di essere "leggero", interessante e di raccontare un mondo lontano anni luce dalla realtà odierna, le cui caratteristiche peculiari di allora costituivano una "palestra" importantissima per la formazione professionale e caratteriale dei giovani, valori questi che hanno poi contribuito a creare il "miracolo italiano" degli anni successivi. Non a caso - mi ha confidato Giannino - un insegnante suo amico gli ha partecipato che, a suo avviso, la lettura del libro sarebbe molto utile anche agli studenti odierni, per far capire loro che la vita offre senz'altro delle opportunità, ma richiede in cambio determinazione e sacrifici per raggiungere i traguardi che ognuno in cuor suo sogna per il futuro, come si è verificato appunto per Giannino.

Quindi, tornando a Mastro Giannino, parliamo di un giovane che - partito letteralmente da zero - con capacità, lungimiranza, spirito di sacrificio e rinunce (dolorose a quell'età!) ha scalato i numerosi gradini che gli ha presentato la vita, riuscendo - su un piano impalpabile - ad interiorizzare una gratificante autostima e fiducia in se stesso per i risultati raggiunti e la soddisfazione di aver realizzato importanti opere edili, anche di elevata difficoltà, oltre, naturalmente, agli intuibili positivi risvolti pratici. Inoltre, contrariamente a quanto avvenuto per lui, indirette e concrete soddisfazioni le sta ottenendo da suo figlio Carlo ( che ha da tempo indirizzato all'attività imprenditoriale edile ) e che seguendo il suo esempio - aggiunge lui - sta ottenendo un posto di rilievo nel comparto dell'edilizia.

Tuttavia è da sottolineare come gli eccellenti risultati ottenuti da Giannino in circa 70 anni di attività siano interamente attribuibili alle sue indubbie e variegate capacita, non avendo ricevuto "regali" da nessuno.

In occasione della presentazione del libro, nei colloqui intrattenuti sull'argomento con i suoi vari suoi amici, Mastro Giannino, - nel ricordare i i suoi "sudati"ed intensi 80 anni - si è lasciato andare ad una impegnativa "dichiarazione": ha partecipato la sua intenzione di voler battere il record di longevità di suo padre Mastro Carlino, considerando che, rispetto al periodo di suo padre, i progressi della medicina - insieme naturalmente al suo invidiabile DNA - gli consentiranno senz'altro un prolungamento di vita di circa 40 anni, con l'obiettivo finale di arrivare a ben 120 anni.

Naturalmente - ha subito precisato - che durante questi anni a venire, non starà certamente con le mani in mano, ma, come al solito e come da suo carattere, si avventurerà in molte altre iniziative, con un'attenzione particolare al comparto sociale, al mondo dell'associazionismo e soprattutto... al ballo.

E la storia di "Mastro Giannino" naturalmente continua...

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108040102