Tu sei qui: Attualità21 giugno Solstizio d'estate: oggi giorno più lungo del'anno
Inserito da (redazionelda), martedì 21 giugno 2016 10:17:05
La notte appena trascorsa,fra il 20 e il 21 giugno, 34 minuti dopo la mezzanotte, è scattato il Solstizio d'estate, salutato dalla Luna piena in compagnia di Marte e Saturno e quella di oggi, 21 giugno, sarà una giornata lunghissima, con ben 15 ore e 15 minuti di luce.
Il Solstizio d'estate, che nell'emisfero australe segna l'inizio dell'inverno, avviene quando il Sole nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco si trova più a Nord rispetto all'Equatore celeste. Questa posizione del Sole ne garantisce la massima permanenza al di sopra dell'orizzonte, perciò il solstizio d'estate è il giorno più lungo dell'anno, nel senso che il periodo di luce ha la massima durata.
A dare il benvenuto al primo giorno d'estate c'è stata la Luna piena, che sarà la più bassa sull'orizzonte dall'inizio dell'anno. Ciò accade perché se il Sole è nel punto più a Nord, la Luna piena, che è opposta al Sole, si trova nel punto più a Sud.
A rendere ancora più suggestiva la notte del solstizio, la Luna è in compagnia di Marte e Saturno, che tutti insieme offrono una spettacolare ''parata di corpi celesti''.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108527109