Tu sei qui: AnnunciTregua dal caldo intenso in tutta Italia, da lunedì abbassamento temperature e temporali anche forti
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 6 agosto 2022 11:22:34
Il 2022 fino ad oggi è stato l'anno più secco di sempre dal 1800, davanti al 2017 e al 2003.
Sul bacino del Mediterraneo soggiorna un vasto campo di alta pressione di matrice africana che avvolge ormai da mesi anche tutto il nostro Paese, con temperature che hanno raggiunto, in alcune città, anche i 40°C. Ma, poco a ovest dell'Italia, troviamo l'altro anticiclone, quello delle Azzorre, che porterà pioggia e fresco proprio durante il Solleone.
Nella nuova settimana, a partire da lunedì 8 agosto, il cedimento dell'alta pressione, spiega ilmeteo.it, genererà frequenti acquazzoni, in particolare al Centro-Sud. Si tratta, però, soprattutto di temporali forti, fenomeni effimeri ma burrascosi, che non ridurranno l'estrema siccità presente e che potranno provocare fenomeni di dissesto nelle aree già fragili del Paese.
Dopo il breve periodo di tregua, le tendenze meteo parlano del ritorno del caldo intenso proprio a cavallo del 15 agosto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103141108