Tu sei qui: AnnunciSorrento, Excelsior Vittoria: Tramontano lascia, è Montefusco il nuovo executive chef
Inserito da (redazionelda), venerdì 4 novembre 2016 12:32:41
Dopo quattro stagioni di successi, l'Executive chef del Terrazza Bosquet Luigi Tramontano lascia il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento. Il testimone passa all'astro nascente della raffinata cucina campana Antonino Montefusco, suo vice negli ultimi anni, che proprio allo storico albergo ha esordito, giovanissimo, tra i fornelli, per poi approdare nelle cucine dei migliori ristoranti stellati d'Italia.
Rosselinis di Palazzo Avino (Ravello) al fianco di Pino Lavarra (oggi Head Chef del ristorante Tosca del Ritz - Carlton d Hong Kong) e Le Jardin de Russie del De Russie e La Pergola del Cavalieri Hilton di Roma, regno di Heinz Beck, "artista dalla personalità sorprendente", come ama ricordarlo Montefusco.
Classe 1983, sorrentino doc, a partire dal primo novembre il giovane talento ha preso in mano la cucina di uno degli hotel a 5 stelle lusso più prestigiosi della Campania e dell'Italia.
Il primo amore non si scorda mai. Proprio nelle cucine del Grand Hotel Excelsior Vittoria Montefusco ha cominciato a capire che la cucina sarebbe stata la sua passione, la sua vita. Oggi, puntando su di lui, l'azienda è conscia di aver scelto valenza tecnica e quid affettivo, valore aggiunto, quest'ultimo, sempre più raro. E' proprio partendo da questo assunto, allora, che Guido Fiorentino, CEO & Presidente dell'azienda, ha meditato la sua decisione: «E' bello vedere che il Grand Hotel Excelsior Vittoria sappia essere anche fucina di carriere di tutto rispetto. E' bello pensarci come azienda che ha saputo accompagnare la crescita di una risorsa, che ha lasciato - quando ha avvertito l'esigenza di dover fare esperienze diverse -, ma che è poi sempre ritornato a casa, e quando è stato nelle nostre cucine, ha sempre fatto bene, ha sempre lavorato seriamente, mostrando abnegazione, grande carattere e professionalità, nonché talento».
Dagli chef con cui ha avuto la fortuna di lavorare Montefusco ha appreso la profonda conoscenza delle materie prime, le tecniche di preparazione, ma soprattutto la capacità di osare, di andare oltre gli schemi tradizionali, capacità che ha fatto sua, mista a quella spregiudicatezza - permeata però sempre da una raffinata forma di sensibilità d'animo - che è senza dubbio uno dei tratti che maggiormente lo distinguono. A Montefusco piace pensare che i suoi piatti dispongano di una intellegibilità propria, libera dalla creazione, per arrivare a lasciare un'emozione, perché non bisogna mai avvicinarsi ai piatti come giudice severo.
«Chi ha questo atteggiamento - afferma - non prenderà mai gusto a mangiare. Bisogna invece avvicinarsi alla cucina e ai piatti con interesse ed apertura».
E quando gli viene chiesto quale tipo di cucina lo attrae maggiormente risponde: «Ieri, come oggi, quella di mia madre, perché è tutto partito da lì».
Allo chef Luigi Tramontano, protagonista di quattro stagioni esaltanti, il Grand Hotel Excelsior Vittoria augura i migliori successi professionali e personali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108448107
Con l'approssimarsi della solennità dell'Assunta, a Maiori si respira aria di festa. Tra i protagonisti silenziosi ma fondamentali dell'organizzazione civile dei festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare c'è Gianluca Apicella, che da dieci anni guida con dedizione il comitato. In occasione del decennale...
Il Comune di Scala, con il supporto dell'ASL Salerno e dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), si prepara a ospitare una giornata dedicata all'identificazione degli amici a quattro zampe: il Microchip Day. L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da un lato informare e sensibilizzare la cittadinanza...
È rinviato al prossimo 27 agosto 2025 alle ore 22 in Piazza Municipio il concerto della "Jovaband" previsto inizialmente per il primo agosto. Il tributo a Jovanotti che fa ballare tutta Italia illuminerà Amalfi, con uno show straordinario e travolgente. La formazione, infatti, porta sul palco tutta l'energia...
Programmata per questa notte, tra lunedì 28 e martedì 29 luglio 2025, una disinfestazione adulticida nel Comune di Amalfi, a cura dell'ASL, per contrastare la diffusione di zanzare e mosche. L'intervento, parte delle azioni di prevenzione contro il virus West Nile, sarà effettuato in orario notturno...
La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per rischio idrogeologico legato a temporali. L’avviso è valido dalle ore 9:00 alle ore 23:59 di lunedì 28 luglio 2025. Le zone interessate sono: Zona...