Tu sei qui: AnnunciSicurezza stradale, dal 15 novembre scatta l'obbligo degli pneumatici invernali
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 7 novembre 2023 13:18:30
Con l'inizio della stagione invernale torna l'obbligo di procedere alla sostituzione delle gomme dell'auto; per chi utilizza il doppio treno di gomme invernali/estive, gli pneumatici invernali devono essere montati a partire dal 15 novembre e tenuti fino al 15 aprile.
Si tratta di un'operazione da effettuare per aumentare la sicurezza della circolazione stradale, resa obbligatoria dal Codice della strada che demanda agli enti proprietari e ai gestori delle strade di "prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio".
Questo perché, in caso di nevicate o di ghiaccio, non ci si deve affidare alle proprie capacità di guida, che da sole non sono sufficienti per viaggiare in sicurezza sulle strade rese scivolose dagli eventi atmosferici.
L'obbligo di avere a bordo catene o pneumatici invernali è anche indicato lungo le strade da appositi cartelli che mostrano le tratte interessate; inoltre, l'obbligo va osservato anche se non c'è neve.
Quali sono i dispositivi in grado di migliorare l'aderenza del veicolo durante la marcia su neve e/o ghiaccio?
Secondo il Codice della strada sono gli pneumatici invernali, le catene da neve e gli pneumatici chiodati. L'utilizzo di pneumatici chiodati, ammesso in Italia limitatamente ai veicoli di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate, è sottoposto a condizioni che ne rendono l'impiego poco consigliato.
Gli pneumatici da neve (detti anche invernali o termici), considerati dispositivi da utilizzare in alternativa alle catene da neve ai fini del Codice della strada, sono contraddistinti da apposita sigla del tipo M+S o MS o M-S o M&S e da determinati simboli della categoria di velocità. Per tutte le altre tipologie di pneumatici è necessario dotarsi di catene a bordo.
Quali sono le conseguenze se non si rispettano tali obblighi?
Circolare con un veicolo senza osservare l'obbligo imposto di tenere montati (o avere a bordo) mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio, comporta una sanzione pecuniaria. Non sono previste sanzioni accessorie ma è intimato al conducente di non proseguire il viaggio se prima non si dota dei predetti dispositivi.
L'obbligo è stabilito dall'ente proprietario della strada e reso noto mediante apposito cartello.
Per mettersi in regola ed evitare le sanzioni, rispettando gli obblighi di legge, esistono, quindi, due soluzioni in inverno: avere a bordo le catene da neve o effettuare sull'auto il cambio gomme invernali.
Sono gli enti che gestiscono le strade a definire gli obblighi locali per garantire la sicurezza nella guida in inverno, tenendo conto delle condizioni climatiche del territorio e delle caratteristiche di strade e autostrade di loro competenza. Ad esempio, in alcune aree l'obbligo non viene applicato, come succede in diverse zone del Sud Italia. Al contrario, in alcune zone montane e nel Nord Italia le date possono essere modificate. In queste circostanze gli enti possono anticipare l'obbligo delle gomme invernali o degli accessori per la guida in inverno.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106924100
Amalfi si prepara per un Natale magico. Creatività, originalità e valorizzazione identitaria e turistica sono solo alcune delle linee guida per la redazione del programma di eventi della stagione invernale 2024/ 2025. Il Comune di Amalfi ha aperto l’avviso esplorativo per la presentazione di proposte...
Il Piano di Zona Ambito S2, che comprende il territorio di Cava de' Tirreni e la Costiera Amalfitana, ha pubblicato l'avviso per l'iscrizione all'Albo degli Enti del terzo settore accreditati dalla Regione Campania per fornire il servizio di Assistenza Specialistica e per l'autonomia e la comunicazione...
Il Comune di Minori ha reso noti i nuovi orari invernali del cimitero comunale e del trasporto pubblico urbano, in vigore dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025. Orari del cimitero comunale: Il cimitero comunale sarà aperto al pubblico con i seguenti orari:- *Domenica:* dalle 7:30 alle 12:30- *Lunedì:*...
La Capone & Tramontano Design, situata a Maiori, celebra una nuova importante tappa della sua storia con l'inaugurazione del suo nuovo showroom, domani 28 settembre 2024. A pochi metri dalla storica sede di Via Nuova Chiunzi, l'azienda si trasferisce in un nuovo spazio espositivo, pensato per offrire...
A seguito di una richiesta urgente da parte di ANAS Spa, ad Amalfi si rende necessaria la sospensione dell'erogazione idrica il 27 settembre 2024. L'interruzione avrà luogo dalle ore 08:00 alle ore 12:00, salvo imprevisti, lungo Via Augustariccio. Questo intervento è cruciale per il trasferimento di...