Tu sei qui: AnnunciScarichi fognari: Ausino invita utenze commerciali di Minori, Maiori e Scala a regolarizzare gli allacci. Controlli a gennaio
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 18 novembre 2022 17:39:33
L'Ausino, ente gestore del servizio idrico integrato in Costiera Amalfitana, ha invitato le utenze commerciali e produttive del Comune di Minori, Maiori e Scala alla regolarizzazione degli impianti, annunciando una campagna di controllo a partire da gennaio 2023, effettuando delle attività di verifica degli scarichi per accertarne la regolarità tecnico-amministrativa.
Infatti, l'Ausino spa ha rilevato la gestione del sistema idrico integrato nei Comuni di Maiori, Minori e Scala dal 1° gennaio 2022 e in tali territori non è in possesso della documentazione relativa alle autorizzazioni di allaccio in fogna per tutte le attività produttive ivi presenti.
Al fine di non incorrere in sanzioni, tutti i titolari di esercizi commerciali ed attività produttive dovranno verificare la situazione del proprio impianto di scarico dal punto di vista sia tecnico che autorizzativo, provvedendo, in caso, ad una pronta regolarizzazione avvalendosi di un tecnico qualificato della materia.
Le attività produttive già in possesso di autorizzazione dovranno inviarne copia all'Ausino insieme agli eventuali rapporti di prova attestanti le analisi di autocontrollo eventualmente prescritti nei provvedimenti autorizzativi.
Inoltre, tutti i titolari di attività produttive che per legge sono obbligati ad ottenere un'autorizzazione o di provvedimento di assimilabilità a scarico domestico in pubblica fognatura, qualora non ancora in possesso, DEVONO ATTIVARSI URGENTEMENTE e richiedere per tramite del S.U.A.P. del Comune di riferimento o dell'Ente Idrico Campano la relativa autorizzazione e/o attestazione, a seconda della casistica sotto riportata.
Tutti gli scarichi in fognatura devono essere preventivamente autorizzati, ai sensi dell'art. 124 comma 1 del D.Lgs 152/06. In deroga, sono sempre ammessi nelle reti fognarie gli scarichi di acque reflue domestiche ai sensi dell'art. 124 comma 4, in osservanza dei regolamenti fissati dal gestore del servizio idrico integrato ed approvati dall'Ente Idrico Campano.
La maggior parte delle attività produttive nel territorio della Costiera Amalfitana può avvalersi di procedure autorizzative più semplificate, come previste dal Regolamento della Regione Campania n. 06 del 24/09/2013 recante i "Criteri di assimilazione alle acque reflue domestiche", pubblicato sul B.U.R.C. n. 52 del 30/09/2013.
Per ogni notizia di dettaglio si rimanda all'informativa pubblicata dall'Ente Idrico Campano sul sito www.enteidricocampano.it, dove sono illustrate le procedure ed è possibile ottenere la modulistica di riferimento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104929101
Sono aperti, fino al 29 agosto 2025, i bandi per l'ammissione ai Dottorati di Ricerca in Ingegneria Industriale (INGIND) e Innovative Engineering Technologies for Industrial Sustainability (IETIS), percorsi di eccellenza interamente in lingua inglese del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università...
Il Comune di Tramonti, con l'Ordinanza Dirigenziale n. 47 dell'11 luglio 2025, ha disposto il divieto di transito veicolare lungo via Trugnano (dal civico 3 per circa 300 metri in direzione Trugnano) per consentire l'esecuzione in sicurezza dei lavori di realizzazione di una paratia di pali, nell'ambito...
Il Comune di Cetara informa i cittadini circa l'impossibilità di parcheggiare sul ciglio della banchina di riva del porto, a seguito delle più recenti decisioni del TAR Campania e del tribunale amministrativo. Come noto, nel febbraio 2025 l'Amministrazione comunale aveva approvato il nuovo atto di regolamentazione...
e-distribuzione, Unità Territoriale Salerno, informa che nella giornata di venerdì 11 luglio 2025 sarà effettuata un'interruzione programmata dell'energia elettrica nel Comune di Positano, al fine di consentire lavori di manutenzione sulla rete. L'interruzione avverrà nella fascia oraria dalle 04:30...
e-distribuzione, Unità Territoriale di Salerno, ha annunciato un'interruzione programmata dell'energia elettrica per la giornata di venerdì 11 luglio 2025, dalle ore 8:00 alle ore 16:00, nel Comune di Vietri sul Mare. La sospensione della fornitura è necessaria per consentire interventi di manutenzione...