Tu sei qui: AnnunciSalerno, pubblicato il bando per la gestione del bar e dei servizi al Castello Arechi: concessione da oltre 4 milioni di euro
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 20 giugno 2025 17:15:13
È stato pubblicato il 20 giugno 2025 il bando di gara per l'affidamento in concessione della gestione del servizio bar-caffetteria e dei servizi integrati di sorveglianza, pulizia e supporto tecnico presso il Castello Arechi di Salerno. Il complesso monumentale, tra i più suggestivi della Campania, sarà al centro di un'importante operazione di valorizzazione e rilancio dei servizi connessi all'accoglienza e alla fruizione culturale.
L'appalto, dal valore complessivo di € 4.045.061,95, ha una durata prevista di 7 anni, tempo ritenuto congruo per assicurare il necessario equilibrio economico-finanziario per l'operatore che si aggiudicherà la concessione.
L'obiettivo è duplice: offrire un servizio di caffetteria all'altezza del valore storico e paesaggistico del Castello e garantire standard elevati nella manutenzione e gestione degli spazi, a beneficio dei visitatori e degli eventi culturali che animano costantemente il sito.
Il bando prevede una procedura aperta e l'aggiudicazione avverrà sulla base del massimo rialzo rispetto al canone posto a base di gara, in conformità al D.lgs. 36/2023. La stipula del contratto, che avverrà in forma di scrittura privata elettronica, sarà affidata al Responsabile Unico del Procedimento, ing. Gioita Caiazzo.
La gara prevede il caricamento telematico delle buste amministrative ed economiche a partire dalla data di pubblicazione fino alla data di scadenza del bando.
Il contratto rientra nell'ambito delle concessioni di servizi, con l'intento di migliorare l'esperienza del pubblico e rafforzare l'offerta culturale e turistica legata al Castello, oggi punto di riferimento per eventi, visite guidate e mostre. Le condizioni essenziali sono quelle previste dal Capitolato prestazionale, disponibile sulla piattaforma di gara.
Per partecipare e consultare il bando completo, è necessario accedere alla sezione telematica dedicata attraverso i canali ufficiali dell'ente appaltante.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106913102