Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Massimo confessore

Date rapide

Oggi: 25 giugno

Ieri: 24 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AnnunciSalerno, organizzazione estiva servizi Caritas: chiusura dormitorio e spostamento temporaneo mensa

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Annunci

Salerno, Caritas, dormitorio, mensa

Salerno, organizzazione estiva servizi Caritas: chiusura dormitorio e spostamento temporaneo mensa

Per quanto riguarda la Mensa “San Francesco”, a causa della necessità di effettuare lavori di somma urgenza, dal prossimo 26 giugno la struttura chiuderà momentaneamente, ma la distribuzione dei pasti continuerà dal lunedì al venerdì presso i locali del Polo della Carità

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 16 giugno 2023 17:29:19

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno

COMUNICATO STAMPA - Con l'inizio del periodo estivo ci saranno degli importanti cambiamenti nei servizi che la Caritas di Salerno Campagna Acerno offre ai fratelli in difficoltà. Si approfitterà di questi mesi innanzitutto per porre in essere delle improcrastinabili opere di manutenzione ordinaria delle strutture.

Per quanto riguarda la Mensa "San Francesco", a causa della necessità di effettuare lavori di somma urgenza, dal prossimo 26 giugno la struttura chiuderà momentaneamente, ma la distribuzione dei pasti continuerà dal lunedì al venerdì presso i locali del Polo della Carità, in Salita delle Croci, 4 (trav. Via Bastioni a Salerno); il sabato e la domenica sarà attiva invece la distribuzione dei pasti presso la parrocchia del Volto Santo a Pastena, sempre la domenica sarà aperta anche la Mensa "Caterina" a Pagliarone (Montecorvino P.). Per la cena, invece, la Domenica sera (da asporto) sarà possibile rivolgersi presso la parrocchia San Demetrio a Salerno e, come di consueto, è attiva l'Unità di Strada.

Per quanto riguarda il dormitorio, dal prossimo 30 giugno e per tutti i mesi estivi si effettuerà un periodo di chiusura. Anche in questo caso si approfitterà della pausa per la manutenzione della struttura che, dal mese di novembre 2022, ha ospitato ininterrottamente una media di 37 ospiti a sera (maschi e femmine), assicurando anche servizio doccia, lavanderia, cena, colazione e vestiario.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

In questi mesi gli operatori della Caritas hanno fatto del loro meglio, seguendo i fratelli accolti non solo nel fornire loro il necessario ma, attraverso il Centro di Ascolto, si è cercato di individuare, laddove fosse stato possibile, eventuali percorsi di reinserimento sociale. Per il suo carattere "emergenziale", legato ai mesi invernali e alle avverse condizioni meteo, la chiusura estiva del dormitorio, così come avviene per quasi tutte le strutture del genere presenti in Italia, rappresenta così anche un importante momento di presa di coscienza e di stimolo per gli ospiti, soprattutto per quelli che hanno usufruito della struttura per lungo tempo. Il dormitorio non può e non deve diventare una residenza fissa, altrimenti verrebbe meno uno dei pilastri sui quali si fonda la missione della Caritas: la Promozione Umana, che non si riduce a mero assistenzialismo.

RIEPILOGO SERVIZI PERIODO ESTIVO

 

PASTI:

- dal lunedì al venerdì (asporto) presso Polo della Carità in Salita delle Croci a Salerno, ore 12,00

- Sabato e domenica (asporto) parrocchia Volto Santo a Pastena (Salerno), ore 12,00;

- Domenica apertura a pranzo della Mensa "Caterina" a Pagliarone, Montecorvino Pugliano;

- Domenica sera (cena da asporto) parrocchia San Demetrio a Salerno;

- Per la cena, come di consueto è attiva l'Unità di Strada.

 

SERVIZIO DOCCIA:

- Mercoledì e Sabato dalle ore 15,00 alle ore 16,00 presso l'istituto dei Saveriani (ingresso lato tangenziale) fino al 31 luglio;

- Martedì, giovedì e sabato dalle ore 16,30 alle 18,00 presso parrocchia San Demetrio a Salerno.

 

26 giugno, la Mensa San Francesco si sposta momentaneamente presso Il Polo della Carità;

30 giugno, Chiusura estiva Dormitorio;

 

STATISTICHE OTTOBRE 2022 - GIUGNO 2023

 

Riassumiamo in numeri, per un'utile rendicontazione di quanto fatto in questi mesi, con la necessaria premessa che dietro ogni numero c'è una persona, un nostro fratello, con la sua dignità, il suo carico di problemi, di fragilità e debolezze. Ognuno di questi numeri rappresenta una possibilità di riscatto sociale e una fonte di ricchezza per chi ha avuto modo di operare con e per loro.

 

Il Polo della Carità: Servizio Diurno e dormitorio, aperto il 29 novembre 2022, ha avuto una media giornaliera di presenze di circa 35 unità, tra maschi e femmine; In alcuni momenti dell'anno si è riusciti a ospitare anche 40 bisognosi, facendo ricorso a letti e brande di emergenza. Nella struttura si sono alternati circa 120 ospiti, per la maggior parte uomini, con una eguale percentuale tra italiani e stranieri. Per le donne, invece, la maggior parte si tratta di donne non italiane;

Nei locali del centro diurno sono state servite circa 6.500 cene e altrettante colazioni; offerti capi di abbigliamento, scarpe (oltre 500 paia), intimo e prodotti per l'igiene personale; effettuate circa 100 visite mediche da medici volontari

 

La Mensa San Francesco, con la nuova gestione della Caritas di Salerno, dal 29 ottobre 2022, ha servito una media di circa 60 pasti giornalieri, più 30 da asporto, per un totale approssimativo di 15 mila pasti. Per avere un'idea dello sforzo organizzativo, basti pensare che occorrono più di 10/15 Kg di pasta al giorno per soddisfare il fabbisogno della mensa.

 

Questi numeri lasciano intravedere il grande lavoro che gli operatori e i volontari della Caritas Diocesana quotidianamente svolgono, con il fondamentale supporto dell'intera Arcidiocesi di Salerno.

Approfittiamo per ringraziare di cuore le tante parrocchie, associazioni varie, la comunità diaconale, gli scout e tanti altri, che in questi mesi hanno e stanno dedicando parte del loro tempo a servizio dei poveri.

Fondamentale, per il funzionamento delle strutture, è stato ed è il sostegno ricevuto da enti, imprenditori e privati cittadini, che con le loro donazioni rendono possibile tutto questo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109221100

Annunci

RFI, lavori sulla linea Roma-Napoli via Formia: modifiche alla circolazione dal 24 giugno al 6 luglio

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) avvierà dal 24 giugno al 6 luglio una serie di interventi di potenziamento tecnologico e manutenzione straordinaria sulla linea ferroviaria Roma - Napoli via Formia, con conseguenti modifiche alla circolazione ferroviaria per i treni regionali e a lunga percorrenza....

Agerola, un’estate da vivere insieme all’Oratorio Anspi Giovanni Paolo II

È partito ieri, lunedì 23 giugno, tra entusiasmo e partecipazione, il Grest estivo promosso dall'associazione Anspi dell'oratorio "Giovanni Paolo II" nella comunità di San Lazzaro di Agerola. Un appuntamento molto atteso, non solo dai più piccoli ma anche dai ragazzi, protagonisti attivi nel ruolo di...

Andrea Di Landro regala la sua vecchia sedia a rotelle elettronica: "So cosa vuol dire aspettare, voglio aiutare chi è nella mia stessa situazione"

Andrea Di Landro, giovane originario di Maiori e attualmente residente a Tramonti, ha deciso di regalare la sua vecchia sedia a rotelle elettronica a chiunque ne abbia bisogno, senza chiedere nulla in cambio. Dopo aver ricevuto un nuovo presidio di mobilità, Andrea ha pensato subito a come poter aiutare...

Maiori, domani riapre il punto vendita di Via Nuova Chiunzi del Supermercato Netto

Dopo circa un mese di chiusura per lavori di rinnovamento, riapre domani, sabato 21 giugno, il punto vendita Netto di Via Nuova Chiunzi 97/107 a Maiori. Il supermercato, che aveva annunciato la temporanea chiusura lo scorso maggio, si presenta oggi con un nuovo look pensato per offrire un'esperienza...

Salerno, pubblicato il bando per la gestione del bar e dei servizi al Castello Arechi: concessione da oltre 4 milioni di euro

È stato pubblicato il 20 giugno 2025 il bando di gara per l'affidamento in concessione della gestione del servizio bar-caffetteria e dei servizi integrati di sorveglianza, pulizia e supporto tecnico presso il Castello Arechi di Salerno. Il complesso monumentale, tra i più suggestivi della Campania, sarà...