Tu sei qui: AnnunciResto al Sud, fino a 50mila euro di finanziamenti alle start-up del Mezzogiorno
Inserito da (redazionelda), martedì 15 agosto 2017 13:11:55
E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 3 agosto 2017, numero 137 che ha convertito il Decreto Sud (decreto legge 20 giugno 2017, n. 91) che lancia la misura "Resto al Sud!". La misura, dotata di risorse per 1,2 miliardi di euro rivenienti dal plafond del Fondo per lo sviluppo e la coesione - programmazione 2014 - 2020, servirà per promuovere la nascita di nuova imprese nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna ed è rivolto ai giovani imprenditori di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.
Sono finanziate le iniziative imprenditoriali relative alla produzione di beni nei settori dell'artigianato, industria, pesca ed acquacoltura, ovvero relative alla fornitura di servizi, compresi i servizi turistici.
Sono escluse dal finanziamento le attività libero professionali e del commercio ad eccezione della vendita dei beni prodotti nell'attività di impresa.
Le domande di accesso agli aiuti possono essere presentate da giovani imprenditori, costituiti in forma di ditta individuale o società, anche cooperative.
Con la conversione in legge del Decreto Sud, ciascuna impresa richiedente beneficerà di un finanziamento di importo massimo pari ad 50mila euro (invece degli originari 40mila euro).
Nell'ipotesi in cui a richiedere gli aiuti dovesse essere una società, l'importo finanziabile è pari ad è pari ad € 50.000,00 per ciascun socio, fino ad un massimo di 200mila euro.
Gli importi erogabili saranno così articolati:
L'intera operazione potrà essere assistita dalla garanzia pubblica del Fondo di Garanzia delle P.M.I.
Inoltre la legge di conversione del Decreto Sud ha previsto che ciascuna delle regioni interessate è ammessa a finanziare - con risorse proprie - gli eventuali progetti ammessi alla misura ma rimasti esclusi dal finanziamento in ragione dell'esaurimento delle risorse disponibili.
Con apposito decreto del Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno, che dovrà essere adottato entro 30 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione, ossia non prima di fine settembre, saranno individuate le modalità operative della misura, i criteri di valutazione delle domande di accesso ed i termini di presentazione delle istanze.
Per saperne di più www.campaniaeuropa.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104634100
Il Comune di Praiano ha pubblicato un avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni esterne finalizzate alla realizzazione dell'edizione 2025 della "Luminaria di San Domenico ideata da Gennaro Amendola", uno degli eventi più suggestivi e identitari della Costiera Amalfitana. La manifestazione, in...
A causa di lavori urgenti di riparazione, a Tramonti, su una condotta di distribuzione idrica situata in Via Bolvito, il prossimo 1° luglio 2025 l'erogazione dell'acqua sarà sospesa dalle ore 11:00 alle ore 16:00. A darne comunicazione è la società Ausino S.p.A. Servizi Idrici Integrati, che ha evidenziato...
Le corse serali straordinarie previste da Travelmar S.r.l. per domenica 29 giugno, in occasione dei tradizionali fuochi pirotecnici di San Pietro a Cetara, sono state annullate. A comunicarlo è direttamente l'azienda attraverso una nota ufficiale diffusa oggi, 28 giugno. La decisione è stata presa in...
Da oggi, 27 giugno, i residenti con autorizzazione R1 possono richiedere sulla piattaforma ravello.webpass.it il nuovo tagliando per la Sosta Agevolata: ORARI E TARIFFE AGEVOLATE Parcheggio ad ovest di Piazza Duomo - Parcheggio Auditorium 08:00 - 10:30 → sosta gratuita 18:30 - 24:00 → sosta a € 1,00...
A partire da lunedì 30 giugno e fino a venerdì 4 luglio 2025, a Tramonti Piazza Polvica sarà completamente interdetta al transito per consentire lavori di manutenzione ordinaria alla pavimentazione in monostrato vulcanico. A stabilirlo è l'Ordinanza Dirigenziale n. 40 emessa dal Comune di Tramonti in...