Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Dionigi vescovo

Date rapide

Oggi: 9 ottobre

Ieri: 8 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AnnunciPraiano, fino al 31 ottobre 2025 divieto di bruciare residui vegetali all'aperto

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Annunci

Ambiente e sicurezza sul territorio

Praiano, fino al 31 ottobre 2025 divieto di bruciare residui vegetali all'aperto

Scaduta il 30 settembre l'ordinanza regionale che vietava in maniera assoluta l'accensione di fuochi, ma a Praiano resta in vigore il divieto comunale di combustione dei residui agricoli e forestali fino al 31 ottobre 2025.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 7 ottobre 2025 09:38:34

Dal 30 settembre è cessata l'efficacia dell'ordinanza regionale che vietava in Campania, senza eccezioni, l'accensione di fuochi per la pulizia di orti, giardini, erba e sterpaglie. Ma a Praiano il divieto resta, ed è valido fino al 31 ottobre 2025, come stabilito dall'ordinanza sindacale n. 61 del 2 ottobre 2024.

Il provvedimento, adottato per motivi di sicurezza e di tutela ambientale, vieta in maniera tassativa la combustione all'aperto di residui vegetali agricoli e forestali. L'inosservanza delle disposizioni comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente, che possono arrivare fino a 25.000 euro nei casi più gravi.

L'ordinanza precisa inoltre che l'accensione dei fuochi, laddove consentita nei mesi restanti, è subordinata a determinate condizioni di sicurezza, tra cui l'assenza di vento, la distanza da boschi, fabbricati e infrastrutture, e la sorveglianza costante fino al completo spegnimento delle fiamme.

Dal 1 giugno al 31 ottobre di ogni anno, periodo di massimo rischio incendi, vige invece un divieto assoluto di:

  • accendere fuochi;

  • bruciare stoppie e sterpaglie;

  • utilizzare apparecchi a fiamma libera o elettrici per tagliare metalli;

  • gettare mozziconi o altri materiali accesi a terra;

  • utilizzare fuochi d'artificio senza autorizzazione.

Per i trasgressori sono previste pesanti sanzioni da 25 a 500 euro.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10714101