Tu sei qui: AnnunciNavi Marina Militare “Euro” e “Aviere” in sosta a Salerno dal 28 giugno al 3 luglio
Inserito da (redazionelda), lunedì 25 giugno 2018 17:36:02
Dal 28 giugno al 3 luglio 2018, il pattugliatore di squadra Aviere e la fregata Euro della Marina Militare sosteranno presso il porto commerciale di Salerno, in occasione della loro ultima campagna navale prima della dismissione dal servizio.
La presenza delle due unità navali sarà infatti una delle ultime occasioni per visitare queste gloriose rappresentanti di una parte di storia della Marina Militare, che a breve termineranno la loro vista operativa dopo oltre 30 anni di attività al servizio del Paese.
Venerdì 29 giugno alle 10:00, i comandanti delle due navi terranno una conferenza stampa a bordo di Nave Aviere per illustrare la campagna navale e le attività durante la sosta.
Durante la loro ultima navigazione, la fregata Euro, al comando del capitano di fregata Nicolò Pisani, e il pattugliatore di squadra Aviere, al comando del capitano di fregata Bruno Viafora, avranno anche l'importante ruolo di formare il personale della Scuola Navale Militare "Francesco Morosini". Infatti, a bordo di entrambe le unità navali sono imbarcati gli Allievi del 2° corso del prestigioso Istituto di formazione che ha sede a Venezia, i quali affronteranno così la loro la prima esperienza d'imbarco sulle Unità della Marina Militare, seguendo il vigoroso programma di formazione nel settore marinaresco, della sicurezza, condotta della navigazione e nell'ambito etico-militare.
Per la Marina militare è fondamentale la formazione dei giovani del nostro paese alla cultura e al rispetto del mare per permettergli di svolgere, in futuro, un ruolo da protagonisti nella salvaguardia e valorizzazione del proprio territorio e, al contempo, per gli allievi della Scuola Navale Morosini questo periodo rappresenta anche un momento di crescita personale e un`occasione di conoscenza e contatto per una eventuale scelta più consapevole del percorso di vita futuro.
Con la cancellazione dai ruoli del naviglio militare delle due navi, continua il processo di adeguamento della flotta della Marina Militare in corso da qualche anno che ha visto le dismissioni, per usura e vetustà, di molte unità navali: le fregate Maestrale ed Aliseo, le corvette Minerva, Sibilla, Danaide, Urania, i pattugliatori d'altura Bersagliere, Granatiere e Artigliere e i cacciamine Lerici e Sapri.
In occasione della sosta a Salerno, le due navi saranno aperte al pubblico per visite a bordo a favore della popolazione, nei seguenti giorni:
- Venerdì 29 giugno 2018 dalle 10:00 alle 12:00, e dalle 15:30 alle 18:30;
- Sabato 30 giugno 2018 dalle 10:00 alle 12:00, e dalle 15:30 alle 18:30;
- Domenica 1° luglio 2018 dalle 10:00 alle 12.00, e dalle 15:30 alle 18:30.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107018103
A causa di lavori urgenti alla rete idrica, la società Ausino S.p.A. ha comunicato la necessità di istituire un divieto di sosta con rimozione forzata in un tratto di via G. Marconi, a Positano. Il provvedimento sarà in vigore venerdì 29 agosto 2025, dalle ore 7:00 e fino al termine dei lavori, nel tratto...
Il prossimo 3 settembre 2025 segnerà una svolta decisiva per la mobilità urbana e intercomunale dell'area salernitana: riapre la Metropolitana Leggera di Salerno, dopo otto mesi di lavori infrastrutturali che hanno comportato l'interruzione del servizio tra Salerno e Arechi, e tra Salerno e Mercato San...
Nei giorni 26, 27 e 29 agosto, e per il 5 settembre, in occasione degli eventi organizzati dal Comune di Ravello, sarà possibile usufruire nelle ore serali di corse aggiuntive per il trasporto pubblico interno. Gradillo 23.00, Largo Boccaccio 23.05, Torello 23.15, San Cosma 23.20, Largo Boccaccio, 23.25,...
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo valido per l'intera giornata di sabato 23 agosto. Il bollettino, emesso a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, prevede piogge e temporali improvvisi caratterizzati da forte intensità, rapida...
La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato fino alle ore 16:00 di venerdì 22 agosto l'allerta meteo di livello Giallo già in vigore per piogge e temporali. L'allerta riguarda l'intero territorio regionale, ad eccezione delle zone 4 (Alta...