Tu sei qui: AnnunciNasce “Costa Divina”, il magazine che racconta l’anima autentica della Costiera Amalfitana
Inserito da (Admin), martedì 29 luglio 2014 10:16:06
52 pagine che raccolgono colori, saperi e sapori della Costiera Amalfitana. Questo l'ambizioso progetto di"Costa Divina",un tourist magazine cartaceo pubblicato e diffuso in forma gratuita in tutta la Costiera amalfitana. Un'iniziativa di valorizzazione culturale e turistica del territorio che scommette sulle sue eccellenze attraverso una riscoperta di luoghi noti o meno, di tradizioni antiche ed eventi dal sapore moderno.
Il magazine nasce da una costola del giornale on line Citizen Salerno, diretto da Michele Piastrella; per la stesura degli articoli la pubblicazione si serve della consulenza dello Studio di Progettazione Culturale Pamart, gestito dalla storica dell'arte di Maiori, Annamaria Parlato.
Il progetto ha preso vita grazie all'importante contributo del Comune di Atrani e al supporto di numerose attività commerciali.
Costa Divina Tourist Magazine si rivolge ai numerosi turisti che nella stagione estiva, e non solo, affollano la Costiera: la rivista presenta monumenti, borghi, sentieri, le spiagge più interessanti, le eccellenze enogastronomiche, le ricette tipiche, le secolari tradizioni di un territorio meraviglioso. Sono inoltre segnalate le strutture ricettive, i bar, i ristoranti in cui godere della proverbiale accoglienza tipica dei luoghi della costa. Completo e ricco di informazioni logistiche e di un bellissimo reportage fotografico, il magazine si propone anche di dare il meritato rilievo ai numerosi eventi culturali, musicali, religiosi, folkloristici che intrattengono turisti e residenti in tutta la Costiera, sia in estate che in inverno.
Gli articoli sono tutti tradotti in inglese e la distribuzione avverrà gratuitamente in tutti gli esercizi commerciali, gli alberghi, i ristoranti aderenti e le strutture di accoglienza turistica della Costiera. Il magazine sarà edito con cadenza mensile e sarà diffuso anche nelle città di Salerno, Napoli e Roma.
I primi due numeri (agosto e settembre) sono quasi interamente dedicati ad Atrani, il comune più piccolo d'Italia, che grazie al suo particolarissimo connubio tra arte, storia e natura si pone come il centro geografico e culturale dell'intera Costa d'Amalfi. Un paese minuscolo che fa parte del Club dei Borghi più Belli d'Italia; un comune ricco di bellezze artistiche e tradizioni storiche, minuziosamente raccontate con parole ed immagini in grado di accendere la fantasia di chi si appresta a visitare la Costiera, facendola diventare una tappa obbligata del proprio soggiorno. Di Atrani vengono segnalati anche gli eventi più caratteristici, come la calata della stella, la festa patronale del 22 luglio e l'antica Festa del pesce azzurro, che quest'anno si arricchirà di un percorso culturale dedicato ad un personaggio che fa parte della leggenda atranese: Masaniello.
Proprio sulla valorizzazione del patrimonio culturale e delle tante risorse presenti sul territorio punta l'amministrazione, convinta della necessità di "rimettere Atrani al centro, un centro non solo geografico ma culturale e turistico, della Costiera."
I redattori della rivista, Michele Piastrella ed Annamaria Parlato, affermano in proposito: "Proprio perché già nota e affollata dai turisti, la costiera amalfitana rischia di dare un'immagine stereotipata di se stessa. C'è molto da approfondire, invece, per ritrovare l'anima più vera e genuina di un territorio letteralmente baciato da Dio (da cui il nome "Costa Divina") e animato dalla straordinaria ingegnosità dei suoi abitanti. In questo primo numero approfondiamo la conoscenza di un comune meraviglioso e ben più ricco di quanto si immagini: Atrani".
Costa Divina Tourist Magazine si avvale della collaborazione del fotografo Alfonso Vuolo (studio Vuolo - Ravello), che ha donato splendidi scatti alle pagine della rivista. Le traduzioni degli articoli sono state redatte da Giusy Robertazzi. Il progetto grafico, colorato e giovane, è a cura di Fiorella Quarto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10932100
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un ulteriore avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di oggi, 16 agosto, su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché...
Il Comune di Ravello ha annunciato che il 19 e il 26 agosto verranno effettuati interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione sull'intero territorio comunale. L'attività rientra nel piano di tutela igienico-sanitaria predisposto dall'amministrazione comunale e interesserà tutte le aree...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania.Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...
Una voce inconfondibile, un sound capace di rompere ogni schema: Serena Brancale, tra le artiste più innovative e amate della nuova scena musicale italiana, arriva in Costiera Amalfitana per un live tutto da vivere. L'appuntamento, organizzato da Everlive Italia, è per lunedì 19 agosto alle ore 21.30...
Busitalia Campania (Gruppo FS Italiane), in occasione del giorno festivo di Ferragosto 2025, su richiesta dell'amministrazione comunale di Salerno, potenzia il servizio di trasporto pubblico urbano nella città, così come già fatto la scorsa primavera per le giornate del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno....