Tu sei qui: AnnunciNapoli Centrale, lavori di potenziamento: modifiche alla circolazione nei weekend di ottobre e novembre
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 2 ottobre 2025 09:52:36
Proseguono i lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Napoli Centrale a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Gli interventi riguardano l'installazione dell'ACC (Apparato Centrale Computerizzato), una tecnologia avanzata che rappresenta la nuova "cabina di regia" della circolazione ferroviaria e consentirà una gestione ancora più efficiente e sicura del traffico, aumentando gli standard di regolarità dei convogli.
Per permettere l'operatività dei cantieri, sono previste modifiche alla circolazione ferroviaria nei fine settimana di sabato 4 e domenica 5 ottobre e di sabato 9 e domenica 10 novembre 2025.
A subire variazioni di percorso o modifiche saranno alcuni treni regionali e a lunga percorrenza, in particolare quelli delle relazioni NAPOLI - VILLA LITERNO - FORMIA - ROMA, NAPOLI - CASERTA, NAPOLI - SALERNO - EBOLI/SAPRI/COSENZA - TARANTO - ROMA TERMINI, REGGIO CALABRIA - SALERNO - ROMA TERMINI - MILANO/TORINO/VENEZIA E SIRACUSA - ROMA TERMINI.
In particolare, alcuni treni del Regionale delle relazioni Napoli Centrale - Villa Literno - Formia - Roma,Napoli - Salerno/Sapri/Cosenza,Napoli - Eboli, e Napoli - Caserta subiscono modifiche d'orario e cancellazioni totali e parziali. Inoltre, nei giorni 4 ottobre e 8 novembre 2025 i treni Intercity 550, 724, 702 delle relazioni Siracusa/ Reggio Calabria C.le/ Taranto - Roma Termini subiscono variazioni di orario e percorso, con soppressa fermata a Napoli Centrale e con fermata straordinaria a Caserta. Il treno Intercity 591 Roma Termini - Salerno subisce variazioni di orario e percorso, con fermata soppressa a Napoli Centrale e fermata straordinaria a Caserta. I treni Intercity 1523 della relazione Prato Centrale - Napoli Centrale e 597 della relazioneMilano Centrale - Salerno subiscono modifiche di orario. Infine, alcuni treni Frecciarossa delle relazioni Reggio Calabria C.le/ Salerno - Milano Centrale/ Torino P.N./ Venezia S. Lucia subiscono modifiche di orario e percorso, con soppressione della fermata di Napoli Centrale. In alcuni casi, laddove non prevista, aggiunta fermata straordinaria a Napoli Afragola.
Al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l'impatto dei lavori sul territorio, Regionale ha previsto corse con bus nelle tratte interrotte con un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. A bordo dei bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.
RFI invita i viaggiatori a consultare in prossimità della data del viaggio i vari canali di informazione e di acquisto di Trenitalia, che sono costantemente aggiornati, nonché le comunicazioni informative sulle variazioni del servizio veicolate tramite mail o SMS per i clienti che hanno acquistato un biglietto digitale regionale.
Gli interventi rientrano in un ampio piano di ammodernamento tecnologico della rete ferroviaria, finalizzato a garantire maggiore sicurezza e regolarità dei collegamenti da e per Napoli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10754104