Tu sei qui: AnnunciMetrò del Mare, da 1° luglio 4 linee tra Napoli, Capri, Salerno e le Coste Amalfitana e Cilentana
Inserito da (redazionelda), lunedì 27 giugno 2016 10:46:06
Ripartirà da venerdì 1° luglio il Metrò del Mare, il servizio di aliscafi che mette in collegamento Napoli e Salerno con Capri, la Costiera Amalfitana e il Cilento, mete per eccellenza delle vacanze estive in Campania.
Il costo dei biglietti varierà da un minimo di 3 ad un massimo di 17 euro. I collegamenti saranno più veloci che con i tradizionali traghetti, che pure continueranno a partire dai porti dei due capoluoghi campani alla volta delle zone più turistiche.
In tutto sono quattro le linee attive fino al 31 agosto. Sono interessati i comuni di Napoli, Capri, Salerno, Positano, San Marco, Acciaroli, Amalfi, Marina di Casal Velino, Palinuro, Marina di Camerota e Sapri.
La gestione del servizio è affidata per il 2016 alla compagnia di navigazione Alicost, che fa parte del gruppo Alilauro. Ecco tutte le fermate, gli orari e le tariffe.
Linea 1: Salerno-Costa del Cilento
Fermate. Gli aliscafi della Linea 1 partono da Salerno e passano per i porti di Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta e Palinuro prima di arrivare all'ultima fermata di Camerota.
Orari. La Linea è attiva solo sabato e domenica. Da Salerno l'aliscafo parte sempre alle ore 08:00, poi alle 09:00 da Agropoli, alle 09:25 da San Marco, alle 10:00 da Acciaroli, alle 11:15 da Palinuro e arriva all'ultima fermata di Camerota alle 11:45. Da qui riparte alla volta di Salerno alle 16:30 con arrivo previsto alle 20:15.
Tariffe. I biglietti per questa tratta vanno dai 3 agli 11 euro.
Linea 2: Cilento-Costiera Amalfitana
Fermate. Questa linea mette in collegamento le zone turistiche del Cilento con quelle della Costiera Amalfitana. Le fermate sono le seguenti: Salerno, Agropoli, San Marco, Amalfi e Positano.
Orari. Il servizio è attivo tutti i giorni dal lunedì dal venerdì. Le partenze sono variabili, am generalmente comprese tra le 07:00 e le 08:00 del mattino da Salerno, con rientro tra le 20:00 e le 21:00.
Tariffe. Per Amalfi, raggiungibile da Agropoli, il prezzo del biglietto è di 9 euro, così come per Positano.
Linea 3/A: Napoli-Capri-Sapri via Camerota
Fermate. La tratta, andata e ritorno, è composta dalle seguenti fermate: Sapri, Camerota, Pisciotta, Casal Velino, Capri e Napoli (Molo Beverello).
Orari. Da Sapri gli aliscafi partono alla volta di Napoli tutti i martedì, mercoledì e giovedì alle ore 07:00, e poi ancora alle 07:45 da Camerota, alle 08:20 da Pisciotta, alle 08:45 da Casal Velino, alle 11:00 da Capri e con arrivo previsto al Molo Beverello alle 12:00. Al ritorno, le partenze dal porto della città partenopea sono previste alle 16:00 con arrivo a Sapri alle 20:45.
Tariffe. Il prezzo per arrivare a Napoli dalla Costa cilentana è di 15 euro a tratta. Da Napoli a Sapri il biglietto costa invece 17.50 euro.
Linea 3/B: Napoli-Capri-Sapri via Acciaroli
Fermate. La Linea 3/B mette sempre in collegamento Napoli, Capri e Sapri ma fa fermate diverse rispetto alla linea 3/A, e cioè: Sapri, Palinuro, Acciaroli, San Marco, Capri e Napoli.
Orari. Il servizio è attivo tutti i lunedì e i venerdì dal 1 luglio fino al 31 agosto. La partenza è prevista da Sapri alle 07:00, da Palinuro alle 07:55, da Acciaroli alle 08:45, da San Marco alle 09:10 e da Capri alle 11:15 con arrivo a Napoli alle 12:00. Al ritorno, la partenza dal Molo Beverello è alle 16:00 con arrivo al capolinea di Sapri alle 21:00.
Tariffe. Anche in questo caso, il prezzo per arrivare a Napoli dalla Costa cilentana è di 15 euro a tratta. Da Napoli a Sapri, cioè per percorrere l'intera tratta, il biglietto costa invece 17.50 euro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102657101
Il prossimo 3 settembre 2025 segnerà una svolta decisiva per la mobilità urbana e intercomunale dell'area salernitana: riapre la Metropolitana Leggera di Salerno, dopo otto mesi di lavori infrastrutturali che hanno comportato l'interruzione del servizio tra Salerno e Arechi, e tra Salerno e Mercato San...
Nei giorni 26, 27 e 29 agosto, e per il 5 settembre, in occasione degli eventi organizzati dal Comune di Ravello, sarà possibile usufruire nelle ore serali di corse aggiuntive per il trasporto pubblico interno. Gradillo 23.00, Largo Boccaccio 23.05, Torello 23.15, San Cosma 23.20, Largo Boccaccio, 23.25,...
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo valido per l'intera giornata di sabato 23 agosto. Il bollettino, emesso a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, prevede piogge e temporali improvvisi caratterizzati da forte intensità, rapida...
La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato fino alle ore 16:00 di venerdì 22 agosto l'allerta meteo di livello Giallo già in vigore per piogge e temporali. L'allerta riguarda l'intero territorio regionale, ad eccezione delle zone 4 (Alta...
Oggi è allerta meteo gialla in Costiera Amalfitana. Per questo, la compagnia di navigazione Travelmar ha annunciato la sospensione dei collegamenti da e per i porti di Positano, Atrani e Praiano. Il provvedimento si è reso necessario per motivi di sicurezza, considerato il mare agitato e le forti raffiche...