Tu sei qui: AnnunciMaltempo in arrivo: dalla mezzanotte scatta l'allerta meteo gialla in Campania
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 20 agosto 2025 16:07:45
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo valido a partire dalla mezzanotte e per tutta la giornata di giovedì 21 agosto, fino alle 23:59.
Saranno interessate tutte le zone del territorio regionale ad eccezione dell'Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.
Secondo il bollettino, i fenomeni attesi saranno caratterizzati da piogge e temporali anche di forte intensità, con elevata rapidità di evoluzione e possibili nubifragi. Non mancheranno episodi di grandine, fulmini e raffiche di vento.
La Protezione Civile richiama l'attenzione sul pericolo di dissesti e allagamenti:
innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua;
smottamenti e caduta massi;
allagamenti in aree urbane e sedi stradali.
La combinazione tra forti piogge e vento potrebbe inoltre provocare danni a coperture, strutture esposte e disagi per il moto ondoso lungo le coste.
La Regione raccomanda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e mettere in campo tutte le misure necessarie, sia strutturali che non, per prevenire e mitigare i rischi.
Ai cittadini si chiede massima attenzione, di limitare gli spostamenti in caso di forti precipitazioni e di rispettare le disposizioni delle autorità locali.
La Sala Operativa Regionale sottolinea l'importanza di monitorare costantemente il territorio e di garantire la corretta tenuta del verde pubblico per ridurre i rischi derivanti da eventuali raffiche di vento e temporali.
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105327102