Ultimo aggiornamento 26 minuti fa S. Magno vescovo

Date rapide

Oggi: 19 agosto

Ieri: 18 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AnnunciLa strada per salvare i limoneti la traccino i Comuni

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Annunci

La strada per salvare i limoneti la traccino i Comuni

Inserito da (redazionelda), domenica 6 agosto 2017 12:38:36

di Salvatore Sorrentino*

A Ravello, in un passato nemmeno troppo lontano, quando è stato redatto e approvato il Piano Regolatore tuttora vigente, l'Amministrazione Comunale in carica era chiaramente, dichiaratamente contraria alla costruzione di nuove strade. Riteneva, alla maniera degli urbanisti nazionali e regionali, che le strade rovinano l'ambiente, agevolano la realizzazione di costruzioni abusive e inducono a sottrarre il verde al godimento pubblico.

A dire il vero questa tesi non è completamente infondata. Però sappiamo pure che le costruzioni abusive, quando si è dovuto creare un tetto decente dove poter dormire, non è stato necessario trovarsi a livello di strada rotabile, per realizzarle. Ci si è accontentati perfino di andare al limite, se non nel pieno, dei boschi.

Allora, diciamoci la verità, se si vuole evitare l'abusivismo, ci sono mille mezzi per farlo. Anzi, proprio noi, qui a Ravello, non abbiamo avuto una grossa espansione delle costruzioni abusive. E questo ci è stato sempre riconosciuto dalle Autorità competenti, a cominciare dai Soprintendenti ai Beni Ambientali.

In ogni caso, non è che, per bloccare l'abusivismo, non costruiamo le strade; queste sono state, sono e saranno sempre uno strumento di progresso, di civilizzazione, di benessere per i popoli e per i singoli.

Ricorrere a certi mezzi sostitutivi, come vorrebbe qualcuno, e parlo delle monorotaie, è una vera presa in giro. Dalle nostre parti ne sono state realizzate almeno tre: finite; soldi buttati a mare. Non funzionano. Non possiamo sostituirle alla strada.

Qualcuno sostiene che esistono delle regole, degli studi, dei piani a livello regionale e oltre che bisogna rispettare. Sono d'accordo. Però nessuno vieta che queste regole, questi studi, questi piani, siano cambiati, siano modificati o, addirittura, sostituiti.

Siamo alle solite. Oggi assistiamo alle lotte che fanno la maggior parte degli stati europei: non accettano, a cominciare dall'Italia, che sia la Commissione Europea a stabilire quello che gli Stati devono fare. La Commissione è un Organo Tecnico. Sono gli Organi Politici, quelli eletti dal popolo, che devono decidere del futuro dei cittadini. Lo si sostiene a livello europeo. Il discorso vale anche a livello locale.

E cioè esso vale anche nel nostro piccolo: non devono essere i Tecnici a dire agli Organi Politici cosa fare del territorio; devono, invece, essere questi a dare ai tecnici le indicazioni su come utilizzare il proprio territorio.

E se un Consiglio Comunale ritiene che si debbano costruire le strade interpoderali per salvare i limoneti, per far tornare i contadini a coltivare i propri campi e far rifiorire le nostre campagne, ebbene, che si faccia.

Mi sembra che si stia redigendo il PUC, nuova denominazione del PRG andato in soffitta; esso, non a caso è detto Piano Urbanistico Comunale. E cioè, deve essere il "Comune" e non altri a decidere cosa prevedere per il futuro del nostro territorio. I Tecnici avranno un solo compito: trasferire sulla carta le decisioni degli eletti del Popolo.

Il futuro dei nostri limoneti lo decida il Consiglio Comunale di Ravello. Non i Tecnici, che sono nati, cresciuti e anche pasciuti in città, il più delle volte lontane dalla nostra realtà, dalla nostra storia, dalle nostre esigenze, dagli insegnamenti che ci hanno tramandato da secoli i nostri antenati, quelli che hanno fatto così bella Ravello e tutta la Costiera Amalfitana, e che ci hanno trasmesso il loro DNA, che noi amiamo mantenere e continuare a utilizzare.

*già sindaco di Ravello

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109724103

Annunci
Allerta meteo gialla per temporali su tutta la Campania prorogata anche per oggi

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un ulteriore avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di oggi, 16 agosto, su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché...

Ravello, interventi di disinfestazione e derattizzazione il 19 e 26 agosto

Il Comune di Ravello ha annunciato che il 19 e il 26 agosto verranno effettuati interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione sull'intero territorio comunale. L'attività rientra nel piano di tutela igienico-sanitaria predisposto dall'amministrazione comunale e interesserà tutte le aree...

Campania, allerta meteo gialla per Ferragosto: temporali improvvisi e raffiche di vento

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania.Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...

Traghetti speciali da Salerno per il concerto di Serena Brancale a Maiori

Una voce inconfondibile, un sound capace di rompere ogni schema: Serena Brancale, tra le artiste più innovative e amate della nuova scena musicale italiana, arriva in Costiera Amalfitana per un live tutto da vivere. L'appuntamento, organizzato da Everlive Italia, è per lunedì 19 agosto alle ore 21.30...

Ferragosto, a Salerno 24 corse aggiuntive di Busitalia Campania sulle linee 5 e 19

Busitalia Campania (Gruppo FS Italiane), in occasione del giorno festivo di Ferragosto 2025, su richiesta dell'amministrazione comunale di Salerno, potenzia il servizio di trasporto pubblico urbano nella città, così come già fatto la scorsa primavera per le giornate del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno....