Ultimo aggiornamento 37 minuti fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AnnunciIncendi: in Costiera Amalfitana e Agro-Nocerino una campagna di sensibilizzazione per i cittadini

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Annunci

Il nostro migliore alleato contro gli incendi sei tu

Incendi: in Costiera Amalfitana e Agro-Nocerino una campagna di sensibilizzazione per i cittadini

Inserito da (redazionelda), venerdì 13 luglio 2018 17:04:28

Tre organizzazioni di volontariato della provincia di Salerno promuovono insieme in una campagna di comunicazione e sensibilizzazione nella prevenzione degli incendi boschivi. Le organizzazioni di volontariato Papa Charlie, Pubblica Assistenza Corbara e Millenium Amalfi, nell'ambito dei "Laboratori Comunicativi" promossi da Sodalis CSV Salerno, hanno deciso di sviluppare una campagna informativa per favorire la partecipazione dei cittadini.

Con un video, manifesti e spot radio per informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi legati agli incendi boschivi. Memori dei disastri causati dalle fiamme la scorsa estate, i comuni di Amalfi, Conca dei Marini, Scala, Ravello, Minori, Pagani, Corbara e Sant'Egidio del Monte Albino hanno accolto l'affissione degli oltre 300 manifesti.

Un messaggio semplice che chiama l'attenzione di tutti i cittadini "Appena avvisti un incendio chiama il 1515. Il nostro migliore alleato sei tu!"

Infatti, prima dell'arrivo dei mezzi deputati allo spegnimento delle fiamme è necessaria la partecipazione attiva di tutti i cittadini, le prime sentinelle sui singoli territori, in modo particolare nelle aree dove non sono previsti sistema di sorveglianza. Nelle prossime settimane sarà lanciato anche lo spot di sensibilizzazione girato nel Comune di Corbara. Spot dove gli stessi volontari, smessa la divisa, ricordano ai cittadini come comportarsi.

Nel 2017 tra l'Agro Nocerino, in particolare i comuni di Corbara e Sant'Egidio e l'area montana di Lattari sono stati effettuati oltre 35 interventi, intesi sia come spegnimento sia con affiancamento ai Dos-Direttore operativo di spegnimento. Ogni organizzazione in media movimenta per tre mesi più di 20 uomini suddivisi in 5 turni. Tutte e tre le organizzazioni di volontariato sono attive sui singoli territori da oltre 15 anni, ognuna impegnata nella cura e tutela del proprio territorio: Amalfi, Conca dei Marini, Scala, Ravello e Minori, Corbara, Sant'Egidio del Monte Albino e Pagani.

Tra l'odore acre degli incendi, il fumo e i monti che cambiano colore al passaggio delle fiamme c'è il tempo, come è accaduto alla Papa Charlie nel 2017, di salvare la vita ad un gattino, nascosto tra la polvere e i sassi, salvato dai volontari dopo un'attenta ricerca.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103820106