Ultimo aggiornamento 27 minuti fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AnnunciImu, 16 giugno scade il termine per il pagamento della prima rata: come funziona

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Annunci

IMU, tasse, casa, immobili, pagamento

Imu, 16 giugno scade il termine per il pagamento della prima rata: come funziona

Di solito, se non ci sono state variazioni nel proprio patrimonio immobiliare rispetto all'anno precedente, l'acconto corrisponde alla metà dell'importo versato nel 2022.

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 13 giugno 2023 13:55:50

A breve scade il termine per il pagamento della prima parte della tassa comunale sulla casa: sono esenti le abitazioni principali. Il termine ultimo per versare la prima rata dell'Imposta Municipale Propria (IMU) è venerdì 16 giugno.

La seconda rata, che rappresenta il saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, deve essere pagata entro il 16 dicembre di ogni anno: quest'anno, siccome il 16 cade di sabato, il termine è posticipato al 18 dicembre 2023.

L'IMU è stata introdotta nel 2012 con il Decreto Legge n. 201/2011, in sostituzione della vecchia Imposta Comunale sugli Immobili (ICI). L'imposta viene calcolata in base alla quota di possesso e ai mesi dell'anno in cui tale possesso si è protratto, applicando l'aliquota stabilita dalla legge per la specifica tipologia di immobile.

Di solito, se non ci sono state variazioni nel proprio patrimonio immobiliare rispetto all'anno precedente, l'acconto corrisponde alla metà dell'importo versato nel 2022. In caso contrario, è necessario considerare la nuova situazione, ma comunque applicare le aliquote decise dal Comune nel 2022.

L'IMU riguarda il possesso di fabbricati, ad eccezione delle abitazioni principali (a meno che non siano di lusso), delle aree edificabili e dei terreni agricoli. Sono tenuti a pagare l'imposta il proprietario o il titolare di altro diritto reale, come l'usufrutto, l'uso, l'abitazione, l'enfiteusi o la superficie sull'immobile. Inoltre, devono pagare l'imposta anche il genitore a cui è stata assegnata la casa familiare per decisione del giudice, il concessionario di aree demaniali e il locatario di immobili, inclusi quelli in costruzione o in fase di progettazione concessi in locazione finanziaria.

L'IMU può essere pagata tramite F24, utilizzando i codici tributo stabiliti dalle risoluzioni nn. 35 e 53 del 2012 e 33/2013. In alternativa, è possibile utilizzare il bollettino fornito gratuitamente da Poste Italiane S.p.A. presso le agenzie, che riporta il numero di conto corrente 1008857615, valido per la maggior parte dei Comuni in tutto il territorio nazionale, intestato a "Pagamento IMU".

Una novità del 2023 è l'esenzione per gli immobili occupati abusivamente, ma per rientrare in questa categoria è necessario che ci sia stata una denuncia presentata all'autorità giudiziaria o un'azione penale in corso. Inoltre, la base imponibile viene ridotta del 50% per gli immobili dichiarati inagibili o inabitabili, previa verifica da parte di un tecnico del Comune.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108818107