Tu sei qui: AnnunciImu, 16 giugno scade il termine per il pagamento della prima rata: come funziona
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 13 giugno 2023 13:55:50
A breve scade il termine per il pagamento della prima parte della tassa comunale sulla casa: sono esenti le abitazioni principali. Il termine ultimo per versare la prima rata dell'Imposta Municipale Propria (IMU) è venerdì 16 giugno.
La seconda rata, che rappresenta il saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, deve essere pagata entro il 16 dicembre di ogni anno: quest'anno, siccome il 16 cade di sabato, il termine è posticipato al 18 dicembre 2023.
L'IMU è stata introdotta nel 2012 con il Decreto Legge n. 201/2011, in sostituzione della vecchia Imposta Comunale sugli Immobili (ICI). L'imposta viene calcolata in base alla quota di possesso e ai mesi dell'anno in cui tale possesso si è protratto, applicando l'aliquota stabilita dalla legge per la specifica tipologia di immobile.
Di solito, se non ci sono state variazioni nel proprio patrimonio immobiliare rispetto all'anno precedente, l'acconto corrisponde alla metà dell'importo versato nel 2022. In caso contrario, è necessario considerare la nuova situazione, ma comunque applicare le aliquote decise dal Comune nel 2022.
L'IMU riguarda il possesso di fabbricati, ad eccezione delle abitazioni principali (a meno che non siano di lusso), delle aree edificabili e dei terreni agricoli. Sono tenuti a pagare l'imposta il proprietario o il titolare di altro diritto reale, come l'usufrutto, l'uso, l'abitazione, l'enfiteusi o la superficie sull'immobile. Inoltre, devono pagare l'imposta anche il genitore a cui è stata assegnata la casa familiare per decisione del giudice, il concessionario di aree demaniali e il locatario di immobili, inclusi quelli in costruzione o in fase di progettazione concessi in locazione finanziaria.
L'IMU può essere pagata tramite F24, utilizzando i codici tributo stabiliti dalle risoluzioni nn. 35 e 53 del 2012 e 33/2013. In alternativa, è possibile utilizzare il bollettino fornito gratuitamente da Poste Italiane S.p.A. presso le agenzie, che riporta il numero di conto corrente 1008857615, valido per la maggior parte dei Comuni in tutto il territorio nazionale, intestato a "Pagamento IMU".
Una novità del 2023 è l'esenzione per gli immobili occupati abusivamente, ma per rientrare in questa categoria è necessario che ci sia stata una denuncia presentata all'autorità giudiziaria o un'azione penale in corso. Inoltre, la base imponibile viene ridotta del 50% per gli immobili dichiarati inagibili o inabitabili, previa verifica da parte di un tecnico del Comune.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106018108
Sono aperti, fino al 29 agosto 2025, i bandi per l'ammissione ai Dottorati di Ricerca in Ingegneria Industriale (INGIND) e Innovative Engineering Technologies for Industrial Sustainability (IETIS), percorsi di eccellenza interamente in lingua inglese del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università...
Il Comune di Tramonti, con l'Ordinanza Dirigenziale n. 47 dell'11 luglio 2025, ha disposto il divieto di transito veicolare lungo via Trugnano (dal civico 3 per circa 300 metri in direzione Trugnano) per consentire l'esecuzione in sicurezza dei lavori di realizzazione di una paratia di pali, nell'ambito...
Il Comune di Cetara informa i cittadini circa l'impossibilità di parcheggiare sul ciglio della banchina di riva del porto, a seguito delle più recenti decisioni del TAR Campania e del tribunale amministrativo. Come noto, nel febbraio 2025 l'Amministrazione comunale aveva approvato il nuovo atto di regolamentazione...
e-distribuzione, Unità Territoriale Salerno, informa che nella giornata di venerdì 11 luglio 2025 sarà effettuata un'interruzione programmata dell'energia elettrica nel Comune di Positano, al fine di consentire lavori di manutenzione sulla rete. L'interruzione avverrà nella fascia oraria dalle 04:30...
e-distribuzione, Unità Territoriale di Salerno, ha annunciato un'interruzione programmata dell'energia elettrica per la giornata di venerdì 11 luglio 2025, dalle ore 8:00 alle ore 16:00, nel Comune di Vietri sul Mare. La sospensione della fornitura è necessaria per consentire interventi di manutenzione...