Tu sei qui: AnnunciIl cioccolato Tulakalum sposa il limone Costa d'Amalfi: Pasticceria Pansa presenta "Cuor di Maya"
Inserito da (redazionelda), mercoledì 27 marzo 2019 17:23:31
(MESSAGGIO PROMOZIONALE) Dalla costante ricerca della qualità a partire dalle materie prime d'eccellenza, dai laboratori dell'antica Pasticceria Pansa di Amalfi nasce Cuor di Maya, una nuova dolce creazione, frutto dell'esperienza di Andrea Pansa in Belize, alla scoperta di un nuovo cru di cacao: Tulakalum
E l'incontro con la Costa d'Amalfi è presto fatto: il cake al cioccolato 75% Tulakalum con namelaka al cioccolato e buccia di limone di Amalfi è stato presentato in anteprima alla vigilia di Identità Golose, il congresso internazionale della gastronomia tenutosi a Milano dal 23 al 25 marzo scorso.
Andrea Pansa, in veste di unico rappresentante italiano del gruppo di dieci cioccolatieri partiti con Valrhona lo scorso novembre, ha raccontato alla platea di giornalisti e alle migliori firme della pasticceria milanese - tra cui Gino Fabbri, presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani - gli aspetti più emozionali della sua esperienza in Belize e il percorso fatto per arrivare all'ideazione di Cuor di Maya.
Il Belize incontra la Costiera Amalfitana, la struttura e la personalità del Tulakalum al cospetto della freschezza del limone di Villa Paradiso, la tenuta della famiglia Pansa coltivata a sfusato amalfitano. Il Cuor di Maya sarà disponibile dal 30 marzo presso la Pasticceria Pansa.
L'ESPERIENZA IN BELIZE
Un viaggio eccezionale alla scoperta del Tulakalum, un nuovo Cru di cacao. Andrea Pansa è stato l'unico italiano selezionato tra i dieci cioccolatieri europei partiti per il Belize con Valrhona. Un'esperienza professionale e umana intensa, giunta a coronamento dei tanti successi raggiunti nel 2018.
In un contesto eccezionale per la produzione del cacao come quello del Belize, Andrea insieme agli altri professionisti, scortati da una guida d'eccezione quale Frédéric Bau, uno dei più celebri maitre chocolatier del mondo, fondatore e direttore della "Valrhona School", ha potuto toccare con mano la materia prima da cui proviene il miglior cacao delle montagne Maya.
Pansa ha avuto la possibilità di approfondire il lavoro delle piantagioni, ma anche di sperimentare dolci con il Tulakalum, carpendo i segreti di questo particolare cacao e le sfumature di sapore intense che possono combinarsi nelle preparazioni dolciarie più ambiziose e prelibate.
Le conoscenze apprese durante quest'esperienza saranno messe a frutto nel corso del 2019 attraverso l'ideazione e la presentazione di nuovi prodotti con questa speciale qualità di cacao, che rimanda a sapori ancestrali.
Leggi anche:
Pansa, i maestri del cioccolato d’Amalfi alla ricerca dell’eccellenza...in Madagascar!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102215100
Con l'approssimarsi della solennità dell'Assunta, a Maiori si respira aria di festa. Tra i protagonisti silenziosi ma fondamentali dell'organizzazione civile dei festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare c'è Gianluca Apicella, che da dieci anni guida con dedizione il comitato. In occasione del decennale...
Il Comune di Scala, con il supporto dell'ASL Salerno e dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), si prepara a ospitare una giornata dedicata all'identificazione degli amici a quattro zampe: il Microchip Day. L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da un lato informare e sensibilizzare la cittadinanza...
È rinviato al prossimo 27 agosto 2025 alle ore 22 in Piazza Municipio il concerto della "Jovaband" previsto inizialmente per il primo agosto. Il tributo a Jovanotti che fa ballare tutta Italia illuminerà Amalfi, con uno show straordinario e travolgente. La formazione, infatti, porta sul palco tutta l'energia...
Programmata per questa notte, tra lunedì 28 e martedì 29 luglio 2025, una disinfestazione adulticida nel Comune di Amalfi, a cura dell'ASL, per contrastare la diffusione di zanzare e mosche. L'intervento, parte delle azioni di prevenzione contro il virus West Nile, sarà effettuato in orario notturno...
La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per rischio idrogeologico legato a temporali. L’avviso è valido dalle ore 9:00 alle ore 23:59 di lunedì 28 luglio 2025. Le zone interessate sono: Zona...