Tu sei qui: AnnunciGuida Blu Legambiente 2015: vele a Positano, Praiano, Amalfi, Cetara e Vietri
Inserito da (redazionelda), venerdì 5 giugno 2015 21:32:43
L'edizione 2015 della Guida blu di Legambiente conferma il trend di consolidamento della qualità delle spiagge italiane dal punto di vista della balneabilità.
Con tutti i suoi problemi legati agli scarichi fognari abusivi che ne stanno compromettendo lo stato di salute delle acque e dei fondali, sono cinque i comuni della Costa d'Amalfi presenti in lista.
Su 285 riconoscimenti assegnati, Praiano si posiziona 49esima, seguita da Positano (51esima), da Cetara (158esima), Amalfi (204esima) e Vietri (234esima). Le perle della Divina contribuiscono a rendere il Tirreno il mare più ricco di vele per l'anno 2015.
Ma il livello complessivo di qualità delle acque interne, in Italia, è lontano dalle richieste di Bruxelles. Circa una metà delle stazioni di monitoraggio collocate su fiumi e laghi rivela il mancato raggiungimento dello standard che sarà obbligatorio dal 2016: se non si chiude il rubinetto dell'inquinamento terrestre le acque marine potranno evitare picchi di inquinamento da colibatteri e ottenere semaforo verde per i bagni, ma non sfuggiranno alla contaminazione da metalli pesanti, pcb, diossine, pesticidi.
Sotto accusa resta l'inefficienza dei sistemi fognari.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109623108