Tu sei qui: AnnunciEscursioni a Valle delle Ferriere, ecco le nuove regole del Reparto Carabinieri Biodiversità
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 aprile 2018 12:30:59
In prossimità del periodo di maggiore afflusso turistico nella Riserva Naturale "Valle delle Ferriere", il Reparto Carabinieri Biodiversità che gestisce l'area protetta della Costa d'Amalfi disposizione un'apposita regolamentazione e calendarizzazione degli accessi alla riserva che al momento è visitabile soltanto nella parte bassa (presso la cascata), con accessi da Pontone ed Amalfi, soltanto nelle ore diurne e fino alle 13 e 15. L'accesso alla zona medio-alta è attualmente interdetto, a causa della presenza di una frana costituita da grossi massi (poco prima di entrare nell'area protetta) su un tratto contiguo alla Riserva (strada comunale Punta d'Aglio-Rottone). Partendo dalla località Pontone bisognerà prestare la massima attenzione in quanto, lungo il tratto denominato Prestofa-Croce delle Ferriere (fuori riserva) vi sono passamani in legno vandalizzati ed in parte rimossi. L'accesso alla riserva è consentito unicamente a coloro provvisti di apposita autorizzazione rilasciata da questo Reparto: per ottenere l'autorizzazione inviare istanza al Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta (Corso Trieste n.8 - tel. 0823 354 693 - 2 0823. 35.60.39 - e-mail: utb.caserta@forestale.carabinieri.it - pec: fce42924@pec.carabinieri.it ), almeno dieci giorni prima della data prescelta, indicando il giorno della visita, indirizzo e recapiti del richiedente, numero dei partecipanti.
LE DATE PER LE VISITE
Per il mese di aprile la Riserva Naturale "Valle delle Ferriere" è visitabile tutti i giorni della settimana non festivi compresi tra il lunedì e il venerdì; - 1, 2, 7, 15, 21, 25 e 29 aprile; a maggio il 1°, 5, 13, 19 e 27 (per la calendarizzazione relativa ai mesi successivi provvederemo a darne opportuna comunicazione in tempo utile).
L'accesso in riserva, solo per i gruppi regolarmente autorizzati, è previsto per un numero massimo di 20 persone alla volta, con un intervallo di partenza tra un gruppo e l'altro di 30 minuti.
Le autorizzazioni rilasciate dallo scrivente Reparto per le visite all'area protetta, sono a titolo gratuito per tutti i partecipanti, senza fini di lucro da parte di terzi (accompagnatori, guide, operatori turistici, ecc.).
Durante le visite è sempre e comunque vietato accendere fuochi e non dovranno essere previste attività tali da costituire pericolo per la privata e pubblica incolumità e tali da arrecare disturbo alla fauna o danneggiamento della flora e delle singolarità geologiche e morfologiche del luogo; è consentito invece l'uso di macchine fotografiche e telecamere al solo scopo amatoriale e non commerciale.
Andranno assicurati il mantenimento dello stato dei luoghi e l'immediata rimozione degli eventuali rifiuti prodotti al termine delle visite.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107472104
Una voce inconfondibile, un sound capace di rompere ogni schema: Serena Brancale, tra le artiste più innovative e amate della nuova scena musicale italiana, arriva in Costiera Amalfitana per un live tutto da vivere. L'appuntamento, organizzato da Everlive Italia, è per lunedì 19 agosto alle ore 21.30...
Busitalia Campania (Gruppo FS Italiane), in occasione del giorno festivo di Ferragosto 2025, su richiesta dell'amministrazione comunale di Salerno, potenzia il servizio di trasporto pubblico urbano nella città, così come già fatto la scorsa primavera per le giornate del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno....
Dal 25 agosto 2025 la Villa romana e l'Antiquarium di Minori saranno temporaneamente chiusi al pubblico per consentire il completamento degli importanti lavori di manutenzione, recupero e restauro del sito archeologico (fondi POC - PON "Cultura e Sviluppo" FESR 2014-2020, Decreto n.126 del 24/05/2019)....
L'Ausino S.p.A., società che gestisce il servizio idrico integrato in numerosi comuni della Costiera Amalfitana, ha comunicato il calendario delle chiusure estive 2025 dei propri sportelli intermediari e di assistenza utenti, dislocati sul territorio. Chiusura dei punti intermediari FNA Maiori: chiusura...
Dalle 8.00 di giovedì 7 agosto riapre, sul sito web del Consorzio UnicoCampania, la piattaforma per le candidature all'abbonamento gratuito per gli studenti. Anche per l'anno scolastico 2025/2026 gli studenti residenti in Campania di età compresa fra gli 11 e i 26 anni potranno sottoscrivere un abbonamento...