Tu sei qui: AnnunciDal 7 ottobre 2025 il Comune di Scala adotta il sistema digitale ANSC per la gestione dello stato civile
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 15 ottobre 2025 06:48:05
Il Comune di Scala, a partire da mercoledì 8 ottobre 2025, grazie al finanziamento del progetto presentato da questo ente per la Misura 1.4 PNRR, è ufficialmente subentrato nell'ANSC (Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile), tra i primi 80 Comuni della provincia di Salerno ad aderire a questa piattaforma digitale.
Il processo di subentro è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra la Software House che gestisce il database Comunale e il settore Servizi Demografici del Comune, migliorando la gestione e la digitalizzazione degli atti di stato civile, come nascite, matrimoni, decessi e unioni civili.
Si tratta di un sistema unico e centralizzato, accessibile a tutti i Comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all'iscrizione, trascrizione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello Stato Civile, come matrimoni, cittadinanza, nascite, unioni civili, separazioni, riconciliazioni, divorzi e morte. Con questa operazione i cittadini potranno ottenere comodamente da casa non solo i certificati anagrafici come la residenza e lo stato di famiglia, ma anche i certificati di stato civile.
L'adesione a questa infrastruttura informatica consente al Comune di:
- registrare, archiviare e conservare in via digitale tutti gli atti di stato civile (nascite, decessi, matrimoni, unioni civili, cittadinanza);
- rilasciare certificati elettronici con maggiore velocità, efficienza e sicurezza;
- eliminare progressivamente la gestione cartacea, riducendo costi e tempi, garantendo al contempo standard nazionali e univocità nella numerazione degli atti
Il servizio è una grande novità, dopo un trascorso di ben 216 anni di documentazione cartacea.
Il sistema cartaceo continuerà in ogni caso ad essere utilizzato per i documenti antecedenti la data del 7 ottobre 2025 che sono oggetto di continuo lavoro ed aggiornamento quotidiano ma, da questo momento in poi, ogni atto sarà solo digitale.
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10213103