Tu sei qui: AnnunciDal 1° aprile al via orario estivo per la Villa Romana: il MAR di Positano aperto tutti i giorni fino alle 21
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 aprile 2025 14:44:13
Con l'arrivo della bella stagione, il Museo Archeologico Romano di Positano entra ufficialmente nel suo orario estivo. Dal 1° aprile e fino al 31 ottobre sarà possibile visitare tutti i giorni, dalle ore 9 alle 21 (ultimo ingresso alle 20), il sito archeologico della Villa Romana, un gioiello nascosto sotto la Chiesa di Santa Maria Assunta.
Situata proprio al centro della città, la Villa Romana rappresenta una straordinaria testimonianza dell'antica vocazione di Positano a luogo d'otium: ristoro per il corpo, ma soprattutto per la mente. Risalente al I secolo d.C., la lussuosa dimora fu sepolta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., ricoperta da uno spesso strato di pomici che ne ha preservato le strutture e gli arredi per secoli.
Il percorso musealizzato consente oggi di ammirare ambienti affrescati, decorazioni originali e oggetti della vita quotidiana romana, immersi in una suggestiva atmosfera sotterranea. Gran parte della villa rimane ancora sepolta sotto il centro storico, in attesa di futuri scavi che promettono nuove scoperte.
I biglietti possono essere acquistati online sul sito marpositano.it/biglietteria oppure direttamente nella biglietteria in loco, con pagamento esclusivamente elettronico. È importante rispettare l'orario scelto al momento dell'acquisto: ritardi non consentono l'accesso né il rimborso.
Per motivi di conservazione, all'interno del sito viene mantenuta una temperatura più bassa: si consiglia quindi di vestirsi a strati e indossare scarpe comode. L'accesso è consentito anche ai visitatori con disabilità, attraverso un percorso dedicato che passa dalla chiesa sovrastante. In questo caso è opportuno contattare preventivamente la biglietteria per ricevere informazioni aggiornate.
Sono previste diverse esenzioni dal pagamento, tra cui minori fino ai 12 anni, guide e interpreti autorizzati dell'Unione Europea, membri ICOM, portatori di handicap con accompagnatore, insegnanti di storia dell'arte e giornalisti regolarmente iscritti all'albo.
Dal 1° novembre al 31 marzo, il museo osserverà invece l'orario invernale, con aperture tutti i giorni dalle 10 alle 16.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10908109
Gli Iscritti all'Albo dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno, gli Iscritti all'Elenco Speciale e le Società tra Professionisti sono convocati all'Assemblea Ordinaria annuale che si terrà, in modalità in presenza, presso la Sede dell'Ordine, in Via Roma 39, Salerno,...
L'Ufficio Ambiente del Comune di Vietri sul Mare ha comunicato che nella giornata di mercoledì 30 aprile 2025 non sarà effettuato il servizio di raccolta della carta e del cartone. La sospensione è dovuta alla chiusura degli impianti di conferimento in occasione della Festa del Primo Maggio. L'amministrazione...
L'Amministrazione Comunale di Praiano conferma anche per l'estate 2025 l'atteso appuntamento con il centro estivo "Giovani Marmotte Praianesi", rivolto a un massimo di 15 bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Un progetto che unisce gioco, educazione, socialità e scoperta del territorio, offrendo...
Dalla lunga esperienza di Otiumspa Costa d'Amalfi, azienda da sempre votata al benessere autentico, nasce Amalfi Coast in Tour, il nuovo servizio di transfer ecologico e panoramico dedicato a chi desidera vivere la Costiera Amalfitana in modo unico e sostenibile. La filosofia che ispira questo progetto...
Il Comune di Maiori informa la cittadinanza e gli operatori commerciali che, in occasione della festività nazionale del 25 aprile, il tradizionale mercato settimanale non si svolgerà come di consueto nella giornata di venerdì. In conformità con quanto stabilito dal vigente Regolamento comunale, che prevede...