Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Stefano re d'Ungheria

Date rapide

Oggi: 16 agosto

Ieri: 15 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AnnunciCava de' Tirreni e Costiera Amalfitana: si lavora per realizzare due Centri Territoriali di Inclusione

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Annunci

Cava de' Tirreni, Costiera Amalfitana

Cava de' Tirreni e Costiera Amalfitana: si lavora per realizzare due Centri Territoriali di Inclusione

Il progetto, intitolato “Key of change”, è finalizzato alla realizzazione di due Centri Territoriali di Inclusione, a Cava de’Tireni ed in Costiera amalfitana

Inserito da (redazioneip), lunedì 24 febbraio 2020 14:34:01

Il Piano di Zona Ambito S2 informa che questa mattina, presso la Sala dei Gemellaggi del Comune di Cava de'Tirreni si è svolta la riunione operativa del progetto "I.T.I.A. Intese Territoriali di Inclusione Attiva", finanziamento approvato per complessivi € 963.421,00 e riferito al bando regionale per le seguenti azioni: Azione A) Servizi di supporto alle famiglie, Azione B) Percorsi di empowerment, Azione C) Tirocini finalizzati all'inclusione sociale.

Il progetto, intitolato "Key of change", è finalizzato alla realizzazione di due Centri Territoriali di Inclusione, a Cava de'Tireni ed in Costiera amalfitana, per erogare servizi di supporto alle famiglie, percorsi formativi e/o servizi di sostegno orientativo, tirocini finalizzati all'inclusione sociale.

Partner del progetto, che opereranno sotto il coordinamento dell'Ambito S2, due soggetti del terzo settore: Cooperativa Sociale La Città della Luna - Cooperativa Delfino s.c.s. per lo svolgimento dell'Azione A, la partecipazione dell'Onmic Associazione di promozione sociale in quanto scuola di formazione professionale per lo svolgimento delle Azioni B e C e la collaborazione, per alcune attività progettuali afferenti l'azione A, di un Istituto Scolastico in qualità di capofila della costituenda rete tra istituzioni scolastiche.

All'incontro operativo hanno preso parte l'Assessore alle Politiche sociali del Comune di Cava de'Tirreni-ente capofila del Piano di Zona S2, Antonella Garofalo, i rappresentanti delle Cooperativa Sociale La Città della Luna - Cooperativa Delfino s.c.s., dell'Ominic, l'Asl Salerno, il comune di Amalfi, l'I.C. S. Nicola di Cava de'Tirreni.

«Attraverso la progettualità Itia - ha sottolineato l'Assessore Antonella Garofalo- potremo incidere sul territorio con una scelta politica attiva reale e concreta, finalizzata alla presa in carico dell'intero nucleo familiare, che sarà destinatario di interventi multidisciplinari a sostegno. Due saranno i centri di riferimento a Cava ed in Costiera, così da fornire una copertura territoriale completa, che garantisca vicinanza e prossimità ai cittadini».

 

AZIONE A) SERVIZI DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE-PARTNER COOPERATIVA SOCIALE IL DELFINO:

  • Supporto a 25 coppie coniugali in fase di separazione e/o di divorzio;
  • Servizio di sostegno pluridisciplinare a 30 nuclei familiari in situazioni di difficoltà;
  • Servizio di assistenza di educative domiciliare corrispondente a 2400 ore totali disponibili, che saranno distribuite attraverso i piani assistenziali redatti dall'equipe d'intervento;
  • Servizio di tutoraggio educativo specialistico ai bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento e con bisogni educativi speciali. Le ore d'intervento previste sono 2250.

 

AZIONE A) SERVIZI DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE-PARTNER COOPERATIVA LA CITTA' DELLA LUNA:

  • Supporto a 13 nuclei familiari attraverso il modello delle riunioni di famiglia;
  • Servizio di assistenza di educative domiciliare corrispondente a 2400 ore totali disponibili, che saranno distribuite attraverso i piani assistenziali redatti dall'equipe d'intervento;
  • Attività di assistenza materiale e psicologica ai neogenitori per 30 nuclei familiari;
  • Servizio di tutoraggio educativo specialistico ai bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento e con bisogni educativi speciali. Le ore d'intervento previste sono 2250.

 

AZIONE B) PERCORSI DI EMPOWERMENT -PARTENER OMINC - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE:

In riferimento all'Azione B) Percorsi di empowerment, l'ONMIC propone 4 percorsi formativi destinati complessivamente a 65 cittadini in carico ai servizi sociali professionali dell'Ambito.

I percorsi formativi proposti hanno come obiettivo l'attribuzione di qualifiche professionali tese all'acquisizione di keycompetence, come previsto dai regolamenti europei.

Nello specifico si propone:

  1. a) un corso di formazione professionale di "Operatore Socio - Sanitario" della durata complessiva di 1000 ore con rilascio di qualifica professionale da destinare a 20 partecipanti. Si prevede un'erogazione di indennità di presenza per i destinatari come previsto dal Bando per il monte ore di presenza.
  2. b) n. 3 percorsi formativi, della durata di 40 ore rivolto, ciascuno a 15 destinatari, basati sullo studio e sull'approfondimento di competenze chiave (keycompetence "Spirito di Iniziativa e di imprenditorialità", "Comunicazione nelle lingue" e "Competenza digitale"). Ogni destinatario, riceve un'indennità di frequenza per tutta la durata del corso (cosi come previsto da bando).

 

AZIONE C) TIROCINI FINALIZZATI ALL'INCLUSIONE SOCIALE PARTNER OMINC - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE:

Tirocini finalizzati all'inclusione sociale intende realizzare servizi di accoglienza e orientamento all'inclusione socio lavorativa, nonché la realizzazione di tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro.

 

ISTITUTI SCOLASTICI:

Gli istituti scolastici costituiscono parte attiva nel partenariato dell'Ambito. Durante la fase di co-progettazione le Direzioni invitate e presenti, hanno condiviso la proposta progettuale I.T.I.A., e individuato per il ruolo di capofila della futura rete che L'I.C. S. Nicola di Cava de'Tirreni a cui si affianca l'I.C. di Tramonti.

Le scuole ospiteranno parte dei servizi dell'Azione A), con particolare riguardo al Servizio di tutoraggio specialistico.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107018104

Annunci
Allerta meteo gialla per temporali su tutta la Campania prorogata anche per oggi

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un ulteriore avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di oggi, 16 agosto, su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché...

Ravello, interventi di disinfestazione e derattizzazione il 19 e 26 agosto

Il Comune di Ravello ha annunciato che il 19 e il 26 agosto verranno effettuati interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione sull'intero territorio comunale. L'attività rientra nel piano di tutela igienico-sanitaria predisposto dall'amministrazione comunale e interesserà tutte le aree...

Campania, allerta meteo gialla per Ferragosto: temporali improvvisi e raffiche di vento

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania.Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...

Traghetti speciali da Salerno per il concerto di Serena Brancale a Maiori

Una voce inconfondibile, un sound capace di rompere ogni schema: Serena Brancale, tra le artiste più innovative e amate della nuova scena musicale italiana, arriva in Costiera Amalfitana per un live tutto da vivere. L'appuntamento, organizzato da Everlive Italia, è per lunedì 19 agosto alle ore 21.30...

Ferragosto, a Salerno 24 corse aggiuntive di Busitalia Campania sulle linee 5 e 19

Busitalia Campania (Gruppo FS Italiane), in occasione del giorno festivo di Ferragosto 2025, su richiesta dell'amministrazione comunale di Salerno, potenzia il servizio di trasporto pubblico urbano nella città, così come già fatto la scorsa primavera per le giornate del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno....