Tu sei qui: AnnunciCava de'Tirreni: 28 febbraio tornano 'Le Domeniche della Salute
Inserito da (admin), giovedì 25 febbraio 2016 10:17:49
Quarta tappa domenica 28 febbraio 2016 a Cava de' Tirreni de "Le Domeniche della Salute", il progetto del Rotary Club Cava de' Tirreni: in programma lo "Screening dell'incontinenza urinaria".
Dopo le "Anomalie genito-urinarie in pediatria", la "Malattia celiaca" e le "Alterazioni della colonna vertebrale nell'età evolutiva", l'importante iniziativa sanitaria, organizzata quest'anno con il patrocinio della Città di Cava de' Tirreni e in collaborazione con CRTF - Centro di Radiologia e Terapia Fisica e Se.s.a.p. - Servizi sanitari e assistenziali alla persona, si concentra su un'altra problematica particolarmente diffusa: l'incontinenza urinaria.
Sarà come di consueto la sede del CRTF - Centro di Radiologia e Terapia Fisica, sita a Cava de' Tirreni in via Onofrio di Giordano 15, ad ospitare dalle 9 alle 13 lo Screening, che sarà effettuato dal dottor Antonio Palazzo, Dirigente Medico presso la UOC di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno.
Per incontinenza urinaria si intende la perdita involontaria delle urine. Si tratta di un disturbo che spesso crea un vero e proprio disagio psico-fisico per la persona interessata, che poi si ripercuote sul suo stile di vita. Il soggetto colpito, infatti, tende ad evitare i luoghi sconosciuti ed a limitare i rapporti sociali, finendo di sovente con il cadere in preda alla depressione.
L'incontinenza urinaria può colpire ambedue i sessi, ma è sicuramente quello femminile il più "esposto". Si può presentare a qualsiasi età, anche se si verifica più frequentemente in età avanzata o, comunque, al di sopra dei sessant'anni.
Se l'incontinenza urinaria viene diagnosticata precocemente, se ne possono ridurre drasticamente i disagi. In molti casi si può addirittura risolvere completamente il disturbo. Le cure, infatti, hanno fatto ormai passi da gigante, anche perché alla terapia chirurgica spesso si preferisce - e con ottimi risultati - quella medica o riabilitativa.
Anche in questo caso dunque, come in tanti altri "trattati" da "Le Domeniche della Salute", l'arma vincente è rappresentata dalla diagnosi precoce. Da qui l'importanza dello "Screening dell'incontinenza urinaria", in calendario domenica 28 febbraio 2016 e promosso dal Rotary Club Cava de' Tirreni.
"Le Domeniche della Salute" proseguirà fino al mese di maggio con altri 6 appuntamenti. Il 6 marzo toccherà allo "Screening dei tumori della pelle e del melanoma", mentre il 20 marzo si terrà lo "Screening delle patologie genitali della donna - Ecografia". Nel mese di aprile spazio domenica 10 allo "Screening della mammella - Ecografia" e 7 giorni dopo, domenica 17, allo "Screening del diabete e delle malattie metaboliche - Screening del piede diabetico". Gran finale nel mese di maggio con domenica 8 lo "Screening del rischio cardiovascolare" e domenica 22 lo "Screening delle patologie dentarie nell'infanzia".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104235109
Il Comune di Scala, con il supporto dell'ASL Salerno e dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), si prepara a ospitare una giornata dedicata all'identificazione degli amici a quattro zampe: il Microchip Day. L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da un lato informare e sensibilizzare la cittadinanza...
È rinviato al prossimo 27 agosto 2025 alle ore 22 in Piazza Municipio il concerto della "Jovaband" previsto inizialmente per il primo agosto. Il tributo a Jovanotti che fa ballare tutta Italia illuminerà Amalfi, con uno show straordinario e travolgente. La formazione, infatti, porta sul palco tutta l'energia...
Programmata per questa notte, tra lunedì 28 e martedì 29 luglio 2025, una disinfestazione adulticida nel Comune di Amalfi, a cura dell'ASL, per contrastare la diffusione di zanzare e mosche. L'intervento, parte delle azioni di prevenzione contro il virus West Nile, sarà effettuato in orario notturno...
La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per rischio idrogeologico legato a temporali. L’avviso è valido dalle ore 9:00 alle ore 23:59 di lunedì 28 luglio 2025. Le zone interessate sono: Zona...
Lunedì 28 luglio 2025, dalle ore 8:00 alle 13:00 circa, sarà infatti istituito il senso unico alternato lungo il tratto della Strada Statale 18 che collega Vietri sul Mare a Salerno. La decisione è stata presa per consentire il completamento dei lavori di realizzazione dei nuovi marciapiedi. L'intervento,...