Carabinieri, Arma, concorso, accademia
Carabinieri, al via concorso per l’ammissione di 65 allievi all'Accademia Militare di Modena
La procedura relativa al concorso viene gestita tramite il sito dei Carabinieri: la domanda di partecipazione dovrà essere compilata e inviata esclusivamente online entro il 29 gennaio 2024
Inserito da (PNo Editorial Board),
lunedì 15 gennaio 2024 08:41:05

Per l'anno accademico 2024-2025 è indetto il concorso, per esami, per l'ammissione di 65 (sessantacinque) Allievi al primo anno del 206° corso dell'Accademia Militare di Modena per la formazione di base degli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri.
Dei predetti posti a concorso ne saranno riservati:
- il 30% agli Allievi frequentatori dell'ultimo anno delle Scuole Militari
- il 5% al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate, compresa l'Arma dei Carabinieri, e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio. Il parere del Comitato di verifica per le cause di servizio, di cui all'art. 11 del Decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461, titolo che consente di beneficiare di tale riserva di posti, deve essere posseduto alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso;
- l'1% ai concorrenti in possesso, all'atto della scadenza del termine di presentazione delle domande, dell'attestato di bilinguismo riferito a livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, di cui all'art. 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modifiche e integrazioni.
La procedura relativa al concorso viene gestita tramite il sito www.carabinieri.it -area concorsi. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata esclusivamente online a mezzo della procedura indicata entro il 29 gennaio 2024.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con 
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi
Apple
|
Per dispositivi
Android
|
 |
 |
Galleria Fotografica
Carabinieri, al via concorso per l’ammissione di 65 allievi all'Accademia Militare di Modena
© Massimiliano D'Uva
Carabinieri, al via concorso per l’ammissione di 65 allievi all'Accademia Militare di Modena