Tu sei qui: AnnunciCapitale italiana cultura 2020: Baia Curioni confermato presidente della Giuria
Inserito da (redazionelda), lunedì 11 dicembre 2017 16:05:57
Come già anticipato il 15 novembre scorso, sarà Stefano Baia Curioni il presidente della Giuria della città "Capitale italiana della cultura 2020". È quanto stabilito nella riunione della Conferenza Unificata tenutasi lo scorso 6 dicembre, acquisita l'intesa delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, dell'ANCI e dell'UPI sulla proposta del ministro Dario Franceschini. Sempre nella stessa riunione, Maria Luisa Polichetti della Regione Marche è stata designata membro della Giuria quale rappresentante delle Regioni e delle Province autonome in sostituzione di Fabio Renzi.
La nomina di Baia Curioni segue quanto era stato precedentemente comunicato con nota del ministro Franceschini nella quale si affermava l'intenzione del Ministro di confermare la designazione dell'esperto, già nominato presidente della Giuria per la selezione della città "Capitale italiana della cultura 2018". Nella stessa nota, il Ministro aveva anche espresso di voler confermare Franco Iseppi, Cristina Loglio e Giuseppe Piperata quali esperti di nomina ministeriale.
Al momento, la Giuria risulta composta da Stefano Baia Curioni quale presidente e dai membri designati quali rappresentanti delle Regioni e delle Autonomie locali. Nella riunione dello scorso novembre, infatti, la Conferenza Unificata aveva approvato il documento di designazione di Fabio Renzi della Regione Marche - ora sostituito con Maria Luisa Polichetti - , di Antonia Pasqua Recchia dell'ANCI e di Francesca Cappelletti dell'UPI.
Com'è noto sono 31 le città che hanno perfezionato la domanda per partecipare al bando Mibact. Oltre a Ravello, figurano Agrigento, Bellano, Benevento, Bitonto, Casale Monferrato, Ceglie Messapica, Cuneo, Fasano, Foligno, Gallipoli, Lanciano, Macerata, Merano, Messina, Montepulciano, Noto, Nuoro, Oristano, Parma, Piacenza, Pietrasanta, Pieve di Cadore, Prato, Ragusa, Reggio Emilia, Scandiano, Telese Terme, Teramo, Treviso e Vibo Valentia.
La città Capitale italiana della cultura 2020 verrà proclamata entro il 31 gennaio 2018. La prossima città che si fregerà di questo titolo è per il 2018 Palermo, mentre per il 2019 sulla ribalta salirà Matera come capitale europea.
Dopo che i sette esperti avranno emesso il verdetto le dieci città scelte verranno invitate a un incontro di presentazione pubblica e approfondimento. In palio, oltre al prestigio e alla visibilità che il titolo comporta, c'è un milione di euro che il ministero stanzierà per il progetto presentato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100218104
Dal 25 agosto 2025 la Villa romana e l'Antiquarium di Minori saranno temporaneamente chiusi al pubblico per consentire il completamento degli importanti lavori di manutenzione, recupero e restauro del sito archeologico (fondi POC - PON "Cultura e Sviluppo" FESR 2014-2020, Decreto n.126 del 24/05/2019)....
L'Ausino S.p.A., società che gestisce il servizio idrico integrato in numerosi comuni della Costiera Amalfitana, ha comunicato il calendario delle chiusure estive 2025 dei propri sportelli intermediari e di assistenza utenti, dislocati sul territorio. Chiusura dei punti intermediari FNA Maiori: chiusura...
Dalle 8.00 di giovedì 7 agosto riapre, sul sito web del Consorzio UnicoCampania, la piattaforma per le candidature all'abbonamento gratuito per gli studenti. Anche per l'anno scolastico 2025/2026 gli studenti residenti in Campania di età compresa fra gli 11 e i 26 anni potranno sottoscrivere un abbonamento...
Il Comune di Maiori informa la cittadinanza che giovedì 8 agosto saranno effettuati interventi straordinari diurni, già programmati, volti alla tutela della salute pubblica e dell'ambiente. Nel dettaglio, le operazioni previste sono: una disinfestazione larvicida mirata alla prevenzione del virus West...
Con l'approssimarsi della solennità dell'Assunta, a Maiori si respira aria di festa. Tra i protagonisti silenziosi ma fondamentali dell'organizzazione civile dei festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare c'è Gianluca Apicella, che da dieci anni guida con dedizione il comitato. In occasione del decennale...