Tu sei qui: AnnunciCampania, aperte le domande per i servizi marittimi di linea residuali annuali
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 15 ottobre 2025 07:00:54
La Regione Campania ha comunicato l'apertura della finestra per la presentazione delle istanze di autorizzazione all'espletamento dei servizi marittimi di linea residuali annuali, con validità fino al 31 dicembre 2026, ai sensi degli articoli 4 e 5 del Regolamento regionale n. 7/2016.
Le Società di navigazione interessate potranno presentare domanda dal 15 ottobre al 31 ottobre 2025, inviando la documentazione all'indirizzo PEC:
📧 trasporto.mare@pec.regione.campania.it
L'avviso è pubblicato sul BURC n. 72 del 13 ottobre 2025, in attuazione della delibera G.R. n. 653 del 29 settembre 2025.
Sono allegati all'avviso:
Il versamento delle spese istruttorie, previste dalla DGR 279/2017, dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il sistema MyPay - PagoPA, selezionando la tariffa 1410 - Servizi di trasporto marittimo autorizzati - Spese di istruttoria (L.R. 3/2002, art. 39, comma 3-bis).
In base al Regolamento 7/2016, i servizi marittimi autorizzabili sono:
Servizi di linea annuali;
Servizi di linea semestrali (1° aprile - 30 settembre);
Servizi di linea trimestrali (15 giugno - 15 settembre).
I servizi residuali si riferiscono a tratte e collegamenti senza obblighi di servizio, offerti con itinerari, orari e tariffe prestabilite e aperti indistintamente al pubblico, come previsto dall'art. 39 della L.R. n. 3/2002.
Questa misura mira a garantire continuità nei collegamenti marittimi nelle aree dove non sono attivi servizi di trasporto pubblico obbligatorio, salvaguardando le esigenze di mobilità dei cittadini e dei turisti.
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10653109