Tu sei qui: AnnunciCampania, allerta meteo gialla per domenica: previsti temporali improvvisi, grandine e fulmini
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 4 ottobre 2025 13:53:45
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, valido dalle ore 6 alle 23.59 di domenica 5 ottobre. L'allerta riguarda l'intero territorio regionale, ad eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Il quadro meteorologico si presenta incerto e caratterizzato da fenomeni rapidi e localizzati: i temporali potranno assumere notevole intensità a scala locale, con possibili grandinate, fulmini e raffiche di vento. Le precipitazioni più intense sono attese dalla mattinata fino al tardo pomeriggio-sera.
La Protezione Civile raccomanda massima attenzione al rischio idrogeologico: tra le conseguenze possibili si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua, scorrimento di acqua sulle strade, caduta di massi e frane. Non si escludono inoltre danni alle coperture e alle strutture più esposte alle sollecitazioni dovute a vento e grandine.
Ai Comuni viene chiesto di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e predisporre tutte le misure di prevenzione e contrasto in linea con i piani comunali di protezione civile. Particolare attenzione dovrà essere posta al monitoraggio del verde pubblico e alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.
Infine, la Regione precisa che le iniziative legate alla campagna nazionale "Io Non Rischio" e alla Settimana della Protezione Civile si terranno compatibilmente con le condizioni meteo e in base ai provvedimenti assunti dai singoli Comuni.
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105819102